Farmville, il popolare gioco per Facebook, chiuderà definitivamente alla fine del 2020

Farmville, uno dei più popolari giochi per Facebook, chiuderà definitivamente alla fine del 2020. L’azienda produttrice del gioco, Zynga, lo ha annunciato dicendo che «come anticipato, Adobe terminerà la distribuzione e l’aggiornamento di Flash Player per tutti i browser web, e Facebook interromperà completamente il supporto dei giochi Flash dopo il 31 dicembre 2020».

Farmville, che è un simulatore gestionale di una fattoria, fu lanciato nel 2009 e divenne ben presto uno dei giochi di maggior successo a cui era possibile giocare su Facebook. In meno di due mesi dal lancio aveva 10 milioni di utenti giornalieri attivi, e nel momento di sua massima popolarità raggiunse i 30 milioni di utenti attivi al giorno. Il successo di Farmville fu dovuto alla possibilità di ottenere bonus e strumenti utili al proseguimento del gioco con la collaborazione dei propri amici su Facebook, ma soprattutto grazie agli acquisti online, che permettevano ai giocatori di velocizzare l’andamento del gioco e ottenere vantaggi pagando soldi reali.

Zynga ha annunciato inoltre che una nuova versione del gioco, Farmville 3, sarà disponibile presto sui dispositivi mobili.