In Perù il Parlamento ha avviato una procedura di impeachment contro il presidente Martín Vizcarra

Un discorso del presidente del Perù Martín Vizcarra trasmesso in TV in un bar di Lima, il 10 settembre 2020 (La Presse/AP Photo/Rodrigo Abd)
Un discorso del presidente del Perù Martín Vizcarra trasmesso in TV in un bar di Lima, il 10 settembre 2020 (La Presse/AP Photo/Rodrigo Abd)

Venerdì, con 65 voti favorevoli, il Parlamento del Perù ha avviato una procedura di impeachment contro il presidente Martín Vizcarra, accusato di aver cercato di ostacolare un’indagine per corruzione nei suoi confronti. La prossima settimana il Parlamento dovrà discutere se rimuovere o meno Vizcarra dal suo incarico. Il presidente nega di aver commesso atti illeciti e ha accusato il Parlamento di aver avviato la procedura di impeachment per ragioni politiche.

Le accuse contro Vizcarra si basano su una registrazione audio in cui il presidente sembra discutere con alcuni suoi collaboratori su come nascondere un uso illecito di fondi pubblici. In particolare Vizcarra parla del pagamento del cantante Richard Cisneros, ingaggiato per diffondere messaggi di sostegno al governo. L’opposizione ha accusato Vizcarra di aver sprecato risorse pubbliche mentre la maggior parte dei peruviani è in difficoltà per la crisi economica e la pandemia da coronavirus, che ha causato la morte di più di 30mila persone nel paese.

Vizcarra è presidente dal 2018. Inizialmente prese il posto del suo predecessore, Pedro Pablo Kuczynski, dopo che questi si dimise per il suo coinvolgimento nel cosiddetto “scandalo Odebrecht”, che portò alla più grande indagine per corruzione nella storia dell’America Latina e causò molti danni economici in Perù, oltre a decimare la sua classe politica.