Le foto dell’ultimo giorno a Venezia

Sono arrivati Valeria Golino e Stefano Accorsi, per il film “Lasciami andare”, e poi ci sono state le luci e i colori della cerimonia di premiazione

Pierfrancesco Favino con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Venezia, il 12 settembre 2020 (Elisabetta Villa/Getty Images)
Pierfrancesco Favino con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Venezia, il 12 settembre 2020 (Elisabetta Villa/Getty Images)

Sabato è stato l’ultimo giorno della 77esima Mostra del Cinema di Venezia, con la premiazione dei vincitori del concorso ufficiale e degli altri premi. Le foto di oggi sono dunque soprattutto foto di premiate e premiati, anche se quest’anno, a causa della pandemia da coronavirus, molti più premi del solito sono stati ritirati non dai vincitori ma da qualcun altro per conto loro. Ad esempio, il direttore del marketing di Disney per l’Italia Davide Romani ha ritirato il Leone d’oro per il miglior film vinto da Chloé Zhao, regista di Nomadland. Si sono visti (e fatti fotografare) invece i vincitori delle Coppe Volpi per le miglior interpretazioni, Vanessa Kirby per Piece of a woman e Piefrancesco Favino per Padrenostro, ad esempio, e la regista portoghese Ana Rocha de Sousa, vincitrice del Premio Leone del futuro per la miglior opera prima per Listen.

Prima della cerimonia di premiazione, come nei giorni scorsi, ci sono state numerose proiezioni: tra cui la prima di Lasciami andare di Stefano Mordini, presentato fuori concorso. È un thriller che ha per protagonista un uomo che dopo aver affrontato la morte del figlio sta per diventare nuovamente padre: la sua vita cambia quando, apparentemente, appare il fantasma del bambino. Nel cast ci sono Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi, che sono tra i fotografati di oggi a Venezia.