• Mondo
  • Domenica 23 agosto 2020

La mascherina va indossata dai 12 anni in su, dice l’OMS

Senza però chiarire se debba essere indossata anche a scuola, un tema molto dibattuto con l'inizio del nuovo anno scolastico

(Maja Hitij/Getty Images)
(Maja Hitij/Getty Images)

Le nuove linee guida pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dicono che la mascherina, sistema adottato per limitare la diffusione del coronavirus, dovrebbe essere indossata a partire dai 12 anni alle stesse condizioni imposte agli adulti. L’OMS ha scritto che si sa ancora poco sulla trasmissione del virus da parte dei bambini, ma ha citato diverse prove secondo le quali gli adolescenti possono infettare allo stesso modo degli adulti.

– Leggi anche: Come usare le mascherine, spiegato bene

È la prima volta che l’OMS diffonde linee guida sulle mascherine relative a bambini e ragazzini. In queste, si specifica che a partire dai 12 anni tutti dovrebbero indossare la mascherina alle stesse condizioni imposte in ciascun paese agli adulti, in particolare quando non è possibile garantire la distanza di sicurezza di almeno un metro. Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, l’OMS consiglia di valutare quanto il coronavirus sia diffuso nell’area in cui si vive e quanto i bambini interagiscano con persone considerate più a rischio di sviluppare i sintomi della COVID-19, come gli anziani. Ai bambini sotto i cinque anni non è invece richiesto indossare la mascherina.

L’OMS non ha specificato se un ragazzino di 12 anni dovrebbe indossare la mascherina anche a scuola, un tema che si è molto dibattuto nei paesi in cui è già iniziato il nuovo anno scolastico, e che molto probabilmente lo sarà anche tra un paio di settimane in Italia.

– Leggi anche: Perché bisogna fare attenzione a paragonare i contagi di oggi a quelli di maggio