Dal 14 al 17 luglio si terrà la prima settimana della moda italiana interamente digitale

La sfilata di Fendi, Milano, 13 gennaio 2020
(Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)
La sfilata di Fendi, Milano, 13 gennaio 2020 (Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Dal 14 al 17 luglio si terrà la prima edizione della “Milano Digital Fashion Week – July Issue”, la prima settimana della moda italiana interamente digitale, in cui verranno presentate le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 (le precollezioni sono collezioni più piccole realizzate per anticipare le collezioni ufficiali e immesse nel mercato con qualche mese d’anticipo rispetto alle altre). È organizzata dalla Camera nazionale della moda italiana in seguito alla decisione di annullare la Settimana della moda maschile, che si sarebbe dovuta tenere dal 19 al 23 giugno, e che era stata annullata per evitare gli assembramenti e contenere il contagio da coronavirus.

L’evento si terrà su una piattaforma online apposita, dove ogni azienda potrà presentare video, fotografie, interviste e altri contenuti. Le presentazioni saranno organizzate seguendo un calendario, che non è stato ancora diffuso, che prevede anche lezioni online su accredito, incontri con personaggi importanti del mondo della moda e momenti di intrattenimento.

Sempre in questi giorni, lo stilista Giorgio Armani ha detto che a settembre si terranno le sfilate uomo e donna «secondo modalità in via di definizione», non escludendo quindi la possibilità che siano interamente online, mentre la sfilata di haute couture, l’alta moda, che si sarebbe dovuta tenere a giugno a Parigi, si svolgerà nel gennaio del 2021 a palazzo Orsini a Milano.