C’è un nuovo calendario per il ciclismo su strada di quest’anno

(Chris Graythen/Getty Images)
(Chris Graythen/Getty Images)

L’UCI, l’organizzazione che regola il ciclismo mondiale, ha comunicato un nuovo calendario di eventi con il quale intende recuperare, da agosto in poi, le gare che in questi mesi non si sono potute correre per via del coronavirus. Il calendario è stato deciso insieme alle società che organizzano tutte le corse principali e parte dal presupposto che tra qualche mese le restrizioni al momento in vigore in gran parte d’Europa saranno quantomeno allentate.

Secondo il calendario, la prima corsa del calendario mondiale sarà la Strade Bianche, l’1 agosto, e la Milano-Sanremo dovrebbe invece corrersi l’8 agosto. Il Tour de France si svolgerebbe dal 29 agosto al 20 settembre e il Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre. Se tutte le gare dovessero effettivamente svolgersi, ci sarebbero alcune sovrapposizioni: la Vuelta di Spagna inizierebbe prima della fine del Giro, e durante il Giro si svolgerebbero importanti corse di un giorno come il Giro delle Fiandre o la Parigi-Roubaix. Insieme al calendario relativo alla stagione maschile è stato pubblicato anche quello per la stagione femminile: la novità principale è che per la prima volta ci sarà una versione femminile della Parigi-Roubaix.

Il calendario è parte di un tentativo di ripartenza e di riorganizzazione, ma come si è visto in questi mesi non è detto che le previsioni fatte oggi possano essere ancora valide tra qualche settimana o mese.