Chi è Lewis Capaldi, ospite a Sanremo

Ha 23 anni e potrebbe ricordarvi un altro cantante piuttosto famoso, per i capelli ma non solo

(Jeff Schear/Getty Images for iHeartMedia)
(Jeff Schear/Getty Images for iHeartMedia)

Lewis Capaldi è un cantante scozzese di 23 anni che stasera sarà tra gli ospiti del Festival di Sanremo. Gli altri ospiti del festival saranno Mika e i soliti Fiorello e Tiziano Ferro, che parteciperanno a tutte le serate. Ascoltando e guardando Capaldi stasera potrebbe venirvi in mente Ed Sheeran, a cui in effetti somiglia un po’, sia fisicamente che per la musica.

– Se guardi Sanremo, ma anche se non lo guardi, ascolta l’inaspettato podcast del Post che lo commenta serata per serata

Come avrete capito dal cognome, Capaldi ha origini italiane per parte di padre. Ha iniziato molto presto a suonare e a cantare, esibendosi nei pub già a 12 anni. La sua carriera musicale da professionista è iniziata nel 2017, con la pubblicazione dell’EP Bloom EP. Il suo singolo più famoso è “Someone You Loved”, una ballata che è stata peraltro prima nella classifica Hot 100 di Billboard e che lo ha fatto diventare il primo cantante scozzese a raggiungere questo traguardo dopo quasi quarant’anni. Il suo primo e finora unico disco è uscito nel 2019 e si intitola Divinely Uninspired to a Hellish Extent. Capaldi è parente del regista e attore Peter Capaldi, famoso per aver interpretato il Doctor Who nella serie omonima tra il 2014 e il 2017, e che compare anche nel video di “Someone You Loved”.