Dieci nuove possibili categorie per gli Oscar

Visto che così com'è la cerimonia è un po' corta – ehm – ma anche perché ci sono mestieri che meriterebbero un po' di attenzione in più

(Kevork Djansezian/Getty Images)
(Kevork Djansezian/Getty Images)

Da quasi vent’anni gli Oscar premiano sempre le stesse 24 categorie. La più recente, infatti, è quella per il miglior film d’animazione, che esiste dal 2002. Nel 2018 l’Academy, l’associazione che assegna gli Oscar, provò a introdurre un nuovo premio per il “film più popolare“, ma l’idea piacque così poco che il premio non è mai stato assegnato. Da anni ci sono però proposte per aggiungere altre categorie alla cerimonia degli Oscar: per dare qualche meritato riconoscimento a certe professionalità del cinema, o per allargare un po’ la rosa di film che potrebbero vincere un premio.

La necessaria premessa è che le possibili nuove categorie di cui si parla sono svariate e con diversi livelli di fattibilità. E, in genere, quando qualcuno ribatte a qualche proposta sostenendo che già la cerimonia degli Oscar è lunga così e figurarsi se c’è spazio per altri premi, i proponenti rispondono che, almeno all’inizio, queste possibili nuove categorie potrebbero anche essere premiate al di fuori della cerimonia principale (o che si potrebbero trovare modi per snellire la cerimonia, assegnando comunque qualche premio in più).

(altro…)