Una canzone di Augusto Martelli

Quella di stasera è ottima per finire di caricare la lavapiatti, e portar giù la spazzatura

(girella/lapresse)
(girella/lapresse)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera.
Da ragazzo scrivevo le date sui dischi, quando li compravo: per una congiunta ossessione musicale/classificatoria che è piuttosto rimasta. Questo disco di Neil Young era uscito due mesi prima e me lo feci comprare a Natale che avevo 14 anni, da mio padre che si era appena trasferito da Roma a Firenze, e lo ascoltai spesso a Firenze, canticchiando Lotta love sull’autobus 37.
Nei giorni scorsi ero di nuovo là, e il car sharing mi evita il lungo percorso del 37: e poi mi piace molto che in Toscana si sentano ben due radio di musica per “boomers”, Radio Nostalgia e Mitology, con questi loro nomi sfigati e una programmazione perfetta per noi sfigati nostalgici. È una tendenza cresciuta molto negli ultimi anni, da quando i ragazzi e i giovani ascoltano sempre meno la musica in radio e il pubblico da coccolare è quello che vuole sentire per la milionesima volta Africa dei Toto (l’account di Twitter che ogni giorno pubblica versi a caso di Africa dei Toto ha 50mila follower) o The captain of your heart.
E insomma, ieri sto nella Smart a noleggio all’altezza di Porta Romana  e dalla radio esce Lotta love, nel 2020. E io canticchio, e penso che sono passati 41 anni, io sono nello stesso posto, ed è cambiata qualunque cosa intorno e tutto intorno è cambiato tutto: salvo certe case rinascimentali lungo la strada e la musica. È una banalità svenevole, ma poi dice come mai la musica fa quest’effetto qui. Svenevole.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.