• TV
  • Sabato 26 ottobre 2019

Cosa c’è stasera in TV

Per caso avete 395 minuti liberi? Danno "Novecento"

Gerard Depardieu e Robert De Niro in "Novecento" (1976) di Bernardo Bertolucci
Gerard Depardieu e Robert De Niro in "Novecento" (1976) di Bernardo Bertolucci

Come tutti i sabati sera di questo periodo, in TV si vedranno Alberto Angela, due serie tv di indagini, la storia delle donne italiane negli ultimi cinquant’anni, Tu si que vales e una rielaborazione francese dei gialli di Agatha Christie. Ci sono inoltre le ennesime visioni di L’era glaciale e di I predatori dell’arca perduta. Se tutte queste cose vi annoiano e avete il tempo di guardare un filmone, in tutti i sensi, c’è Novecento di Bernardo Bertolucci.

Rai 1

21.25 – Ulisse, il piacere della scoperta
La quinta puntata di Ulisse è dedicata a Ben Hur, il film del 1959 vincitore di 11 premi Oscar. Alberto Angela racconterà com’era il mondo all’epoca in cui è ambientato, cioè il primo secolo dopo Cristo, quando l’Impero Romano stava ancora piuttosto bene.

Rai 2

21.05 – N.C.I.S.
Episodio della 16esima stagione della serie poliziesca sulle attività dell’agenzia della Marina degli Stati Uniti che si occupa dei casi investigativi che riguardano la Marina e il corpo dei Marines. Sarà seguito da un episodio di un’altra serie, di genere simile: F.B.I.

Rai 3

21.30 – Le ragazze
Terza edizione del programma condotto da Gloria Guida che racconta vite di donne italiane, famose e non solo, le cui storie dicono molto anche sulla storia del nostro paese e su come sono cambiati usi e costumi, come si dice.

Rete 4

21.29 – I predatori dell’arca perduta
Primo dei film con protagonista l’archeologo Indiana Jones, interpretato da Harrison Ford. È del 1981 e ci sono i nazisti che vogliono impossessarsi della cosiddetta Arca dell’Alleanza, contenente frammenti delle tavole dei dieci comandamenti che Dio avrebbe dettato a Mosè.

Canale 5

21.24 – Tu si que vales
Seconda puntata della quinta edizione del talent show in cui Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Teo Mammucari giudicano le esibizioni di aspiranti artisti in qualsiasi disciplina.

Italia 1

21.20 – L’era glaciale
Per chi è molto giovane e per gli altri che trovano rassicurante guardare e riguardare film che si sono visti già tante volte: il primo dei film di animazione in cui sono protagonisti Sid, Manfred, Diego e tutti gli altri animali che decidono di migrare verso sud per evitare il grande freddo.

La7

21.15 – Little Murders
Su La7 vanno in onda, come al solito, due episodi della serie francese ispirata ai romanzi di Agatha Christie.

Rai Quattro

21.10 – I predoni
Film del 2016 che parla di rapine. Bruce Willis interpreta il proprietario di una banca.

Rai Movie

21.10 – Novecento
Sì, quel Novecento, quello di Bernardo Bertolucci che dura 395 minuti. Uscì nel 1976 e racconta l’Emilia nella prima metà del secolo scorso. Al centro della storia, che comincia nel giorno della morte di Giuseppe Verdi, nel 1901, c’è l’amicizia tra un proprietario terriero, interpretato da Robert De Niro, e un contadino, interpretato da Gerard Depardieu. Sullo sfondo, invece, ci sono i grandi eventi politici del primo Novecento italiano, dal Ventennio fascista alla Resistenza.

Iris

21.10 – Soluzione estrema
Thriller del 1998 con Michael Keaton e Andy Garcia. Il primo interpreta un criminale, il secondo un detective: hanno a che fare l’uno con l’altro perché il criminale è un potenziale donatore di midollo per il figlio del detective, malato.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – I mercenari 2

Sky Cinema Drama
21.00 – The Illusionist