• Brevi
  • Giovedì 5 settembre 2019

Chi è Peppe Provenzano, il nuovo ministro per il Sud

È un ricercatore che ha studiato a lungo i problemi del Sud (e in passato ha anche scritto qualche articolo per il Post)

(ANSA/CLAUDIO PERI)
(ANSA/CLAUDIO PERI)

Giuseppe Provenzano – detto “Peppe” – è il nuovo ministro per il Sud del secondo governo Conte. Ha 37 anni, è originario di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, ed è membro della direzione nazionale del PD, dove è stato eletto nelle liste dell’attuale segretario Nicola Zingaretti che lo ha nominato responsabile delle politiche del lavoro del partito.

– Leggi anche: Chi sono i ministri del governo Conte

Provenzano si è laureato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove ha anche conseguito un dottorato, ed è un ricercatore che si occupa di politica ed economia. Nel 2010 ha iniziato a lavorare come ricercatore per lo SVIMEZ, l’associazione che dal 1946 studia lo sviluppo economico del Mezzogiorno, di cui è diventato vicepresidente. È stato consulente per diversi ministeri e per l’assessorato all’Economia della regione Sicilia.

Ha scritto tre libri. L’ultimo, pubblicato dopo la sconfitta del PD alle elezioni del marzo 2018, si intitola La sinistra e la scintilla. Idee per un riscatto. In passato ha anche scritto diversi articoli per il Post.

Poco dopo l’annuncio della sua nomina, Provenzano ha pubblicato su Facebook un breve messaggio per ringraziare il segretario Zingaretti per avergli offerto l’incarico.