• Brevi
  • Sabato 29 giugno 2019

Le previsioni meteo per domenica 30 giugno

Quanto farà caldo e fino a quando, che è quello che interessa più o meno a tutti in questi giorni

(MeteoAM)
(MeteoAM)

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare prevede temperature sopra le medie stagionali in gran parte dell’Italia anche nella giornata di domani, domenica 30 giugno. Ci saranno lievi abbassamenti sulle aree tirreniche toscane, in Lazio e in Sicilia, e condizioni stazionarie in Sardegna, Marche e Umbria. In tutti i posti non citati sono previsti lievi aumenti con venti deboli o moderati. La giornata sarà soleggiata dalla mattina alla sera, con fenomeni nuvolosi soltanto lungo l’arco alpino.

Le temperature al di sopra della media, soprattutto nella parte centrale dell’Europa, sono in primo luogo dovute a un fronte di aria calda proveniente dall’Africa, combinato con una fase di alta pressione sul continente e una nuvolosità ridotta. Questi fattori si uniscono a quelli tipici della stagione estiva con più ore di luce e quindi un’esposizione prolungata alla radiazione solare per 10-12 ore al giorno.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili (e leggermente aggiornate rispetto a quelle di questo articolo) e stare alla larga da allarmismi inutili.