L’adolescente australiano che aveva tirato un uovo in testa a un senatore di estrema destra ha donato 62mila euro ai sopravvissuti della strage di Christchurch

Il momento in cui Will Connolly colpisce Fraser Anning sulla testa con un uovo, durante una conferenza stampa a Melbourne, il 16 marzo 2019 (AP Photo)
Il momento in cui Will Connolly colpisce Fraser Anning sulla testa con un uovo, durante una conferenza stampa a Melbourne, il 16 marzo 2019 (AP Photo)

Will Connolly, il 17enne australiano che il 16 marzo aveva lanciato un uovo in testa a un allora senatore del Queensland che aveva detto che la strage di Christchurch fosse colpa degli immigrati in Nuova Zelanda e in Australia, ha dato in beneficenza i 99.922 dollari australiani (quasi 62mila euro) che gli erano stati donati attraverso un crowdfunding per coprire eventuali spese legali e «comprare altre uova». La procura competente ha infatti deciso di non portare in tribunale Connolly – soprannominato “Egg Boy”, cioè “ragazzo dell’uovo” – e si è limitata a fare una raccomandazione ufficiale al ragazzo. Per questo Connolly non ha avuto bisogno dei soldi raccolti con il crowdfunding e li ha donati alle persone sopravvissute alla strage di Christchurch.

L’ormai ex senatore a cui Connolly aveva tirato un uovo in testa si chiama Fraser Anning ed è un esponente dell’estrema destra australiana. Nonostante una petizione con più di 1,4 milioni di firmatari gli abbia chiesto di scusarsi per le sue dichiarazioni sulla strage di Christchurch, Fraser Anning si è finora rifiutato di farlo.

https://www.instagram.com/p/Bx_8_7ml5_m/