• Mondo
  • Martedì 12 marzo 2019

Il Parlamento britannico ha respinto l’accordo su Brexit, di nuovo

Per la seconda volta a distanza di due mesi: domani si voterà sull'eventualità di un'uscita senza alcun accordo

Theresa May (AP Photo/Frank Augstein)
Theresa May (AP Photo/Frank Augstein)

Il Parlamento britannico ha respinto per la seconda volta l’accordo su Brexit negoziato dal governo della prima ministra Theresa May e dall’Unione Europea. Hanno votato contro 391 parlamentari, mentre a favore soltanto 242: lo scarto è di 149 voti, circa ottanta in meno rispetto alla prima votazione.

La prima votazione si era tenuta a metà gennaio ed era stata per May un completo fallimento: l’accordo era stato bocciato con oltre 200 voti di scarto e con l’opposizione di molti parlamentari Conservatori, cioè dello stesso partito della prima ministra. La versione votata stasera era leggermente diversa, perché conteneva le modifiche negoziate lunedì sera a Strasburgo da May e dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

Per il governo May il voto di stasera rappresenta una nuova sconfitta politica, che verosimilmente aprirà un periodo di grande incertezza (qui è spiegato quali sono le successive decisioni che dovrà prendere il Regno Unito). Al momento il Regno Unito dovrà lasciare l’Unione Europea il 29 marzo, salvo nuove decisioni: domani, comunque, il Parlamento britannico voterà sulla possibilità di uscire senza alcun accordo.