Il governo di Haiti ha annunciato che le note celebrazioni del Carnevale quest’anno non si terranno a causa delle proteste delle ultime settimane

(AP Photo/Dieu Nalio Chery)
(AP Photo/Dieu Nalio Chery)

Il governo di Haiti ha annunciato che le note celebrazioni di carnevale dell’isola quest’anno saranno cancellate a causa delle manifestazioni di protesta delle ultime settimane. Migliaia di manifestanti stanno periodicamente occupando strade e piazze per chiedere le dimissioni del presidente Jovenel Moise, coinvolto in un grave scandalo di corruzione legato alla crisi in Venezuela. Le proteste sono iniziate lo scorso 7 febbraio e hanno già causato sette morti.

Haiti, che condivide con la Repubblica Domenicana l’isola di Hispaniola, di cui occupa la parte occidentale, è il paese più povero delle Americhe e uno dei più poveri al mondo. Oltre il 60 per cento dei suoi abitanti vive con meno di due dollari al giorno. Nel 2010, Haiti fu colpita da un devastante terremoto che causò la morte di 200 mila persone, mentre nel 2016 fu colpita dall’uragano Michel, che uccise 3.000 persone e causò enormi distruzioni in tutto il paese.

Tag: Haiti