Members Of The Standing Committee Of The Political Bureau Of The New CPC Central Committee Make Public Appearances
Il presidente della Cina, Xi Jinping. (Lintao Zhang/Getty Images)

L’app che dice ai cinesi cosa sta pensando Xi Jinping

Si chiama "Conoscere la grande nazione", l'ha diffusa il governo per trovare una forma di propaganda che raggiunga i giovani

In Cina sta avendo un gran successo una nuova app per smartphone che si chiama “Conoscere la Grande Nazione“, in cui gli utenti possono seguire tutto quello che fa il presidente cinese Xi Jinping, imparare cose sulla dottrina comunista, e rimanere aggiornati sugli ultimi avvenimenti che riguardano il governo. Una sezione in particolare è dedicata al pensiero del giorno di Xi, e si possono anche fare dei quiz per vedere quanto si conosce il suo operato politico. Da queste attività di apprendimento gli utenti ottengono dei punti che serviranno per fare acquisti sull’app o ricevere premi a partire dai prossimi aggiornamenti.

L’applicazione è stata progettata dal Dipartimento della Pubblica Amministrazione cinese ed è stata lanciata a gennaio. Secondo il New York Times, “Conoscere la Grande Nazione” è l’ennesimo tentativo della propaganda cinese di raggiungere anche le fasce più giovani della popolazione (altri tentativi del passato sono stati canzoni rap patriottiche, talk show e giochi per smartphone). Ai membri del partito comunista e delle amministrazioni locali è stato caldamente consigliato di scaricare l’app per la propria istruzione politica. Al momento “Conoscere la Grande Nazione” è l’app più scaricata dall’App Store di Apple in Cina.

Oltre alle sezioni sulle attività di Xi, una sezione dell’app permette agli utenti di organizzare il proprio calendario e creare delle liste di cose da fare. È stato integrato un sistema di messaggistica, DingTalk, che appartiene alla grande società cinese dell’e-commerce Alibaba, per permettere agli utenti di conversare e videotelefonarsi con i propri amici direttamente sull’app. Per ora non è chiaro se i cinesi siano stati in qualche modo obbligati a scaricare l’applicazione: sull’App Store i commenti e le valutazioni sono stati tolti dalla pagina dell’app, ma un sito che si occupa di analisi per le aziende, AppAlice, è riuscito a registrare 497 recensioni dell’app prima che venissero cancellate, la maggior parte delle quali avevano un tono sarcastico. La media delle valutazioni è di 2,7 stelle.

Continua sul Post
Exit mobile version