• Sport
  • Venerdì 15 febbraio 2019

Le foto della nuova Ferrari di Formula 1

La SF90 è stata presentata oggi a Maranello: è la prima sotto la direzione di Mattia Binotto e verrà guidata da Sebastian Vettel e Charles Leclerc

La nuova Ferrari SF90 (Scuderia Ferrari)
La nuova Ferrari SF90 (Scuderia Ferrari)

La Scuderia Ferrari ha presentato oggi nella sede di Maranello la nuova monoposto con cui parteciperà al prossimo Mondiale di Formula 1. La nuova Ferrari si chiama SF90 ed è la prima presentata sotto la direzione dell’ingegnere Mattia Binotto, che lo scorso gennaio ha rimpiazzato Maurizio Arrivabene alla guida della scuderia. Nel presentarla Binotto ha detto che in fase di sviluppo ogni aspetto della monoposto è stato spinto all’estremo. Come prevede il nuovo regolamento, la SF90 presenta un’ala anteriore semplificata e più larga delle precedenti. Anche l’ala posteriore è sia più alta che più larga, mentre il blocco motore sul retrotreno è stato ristretto per migliorare aerodinamicità e tenuta. Le cose che si notano di più sono il rosso, non più lucido ma opaco, e la presenza del marchio nero di Mission Winnow, un progetto della Philip Morris International, storico partner commerciale della Ferrari. I nuovi colori e gli sponsor la rendono inoltre simile alla Ducati GP19.

Il nuovo Mondiale di Formula 1 inizia il prossimo 17 marzo con il tradizionale primo Gran Premio a Melbourne, in Australia. Per il tedesco Sebastian Vettel sarà il quinto anno alla guida della Ferrari, mentre il monegasco Charles Leclerc è al debutto con la scuderia italiana. A ventuno anni Leclerc diventerà il secondo pilota più giovane ad aver mai guidato una Ferrari in Formula 1, dove peraltro ha esordito l’anno scorso, dopo essere stato collaudatore di Haas e Sauber, le due scuderie di Formula 1 che si servono di motori Ferrari.