• TV
  • Mercoledì 6 febbraio 2019

Le foto della prima serata di Sanremo

I conduttori, gli ospiti e i 24 cantanti in gara, per chi non c'era o era impegnato ad ascoltare le canzoni

(Gian Mattia D'Alberto/LaPresse)
(Gian Mattia D'Alberto/LaPresse)

La 69esima edizione del Festival di Sanremo è iniziata martedì 5 febbraio. A condurlo c’erano Claudio Baglioni, che come l’anno scorso è anche il direttore artistico del festival, Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Gli ospiti principali sono stati Andrea Bocelli – che ha anche duettato con il figlio Matteo – e Giorgia, che ha cantato due delle sue canzoni più famose. In generale, si è cantato molto, perché (ospiti a parte) si sono sentite tutte e 24 le canzoni in gara. Alla fine della serata è stata anche comunicata una classifica parziale, basata solo sul voto della giuria demoscopica.

Tra i momenti senza canzoni, il più lungo è stato il monologo di Claudio Bisio, che ha iniziato dicendo che Baglioni «è sempre stato un sovversivo» e «passerotto non andare via era un’esortazione agli immigrati».

Oltre a un momento in cui è stato ricordato Fabrizio Frizzi, che ieri avrebbe compiuto gli anni, c’è stato anche un omaggio al Quartetto Cetra: con Claudio Baglioni, Claudio Bisio, Claudio Santamaria e Virginia Raffaele.

Durante la seconda serata si esibiranno di nuovo 12 degli artisti in gara, e i restanti 12 canteranno nella terza serata. Quest’anno non sono previste eliminazioni.

Sanremo 2019: i video di tutte le canzoni