Le auto più vendute in Italia nel 2018

La più venduta rimane la Fiat Panda, seguita dalla Renault Clio e dalla Fiat 500X, ma il 2018 è stato un anno di calo generale delle vendite

(ANSA/STRINGER)
(ANSA/STRINGER)

Come ogni anno l’associazione di categoria UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) ha pubblicato la classifica delle auto più vendute in Italia, con una serie di dati che riassumono l’andamento del mercato automobilistico nel 2018. Il dato che salta subito all’occhio è il calo del 3,3 per cento delle immatricolazioni in Italia, dopo quattro anni di crescita consecutivi: in tutto sono state 1.923.718. Per quanto riguarda le tipologie di alimentazione, il calo maggiore si è registrato nei veicoli diesel, che hanno subito un 12,3 per cento di vendite in meno rispetto al 2017. Analizzando il mercato in base alle carrozzerie, invece, gli unici modelli a vendere più del 2017 sono stati fuoristrada e crossover.

Il modello più venduto in assoluto rimane ancora la Fiat Panda, seguita dalla Renault Clio e dalla Fiat 500X. Entra per la prima volta nella top 10 delle auto più vendute la Jeep Renegade, del gruppo FCA, che si è piazzata al quarto posto con 41.960 auto. Esce invece dopo tredici anni da questa classifica la Volkswagen Golf, che nel 2018 è risultata solo tredicesima.