vicesindaco-trieste-senzatetto
Piazza Unità d'Italia a Trieste (ANSA)

Il vicesindaco di Trieste si è vantato di aver buttato le coperte di un senzatetto straniero

Paolo Polidori, della Lega, lo ha scritto su Facebook e rivendica di averlo fatto per il «decoro» della città

Venerdì mattina il vicesindaco di Trieste, Paolo Polidori, della Lega, ha scritto sulla sua pagina Facebook di aver liberato un angolo di via Giosuè Carducci — una delle strade principali del centro città — dagli stracci di un senzatetto che credeva abbandonati. Nel post, pubblicato e cancellato nel giro di qualche ora, Polidori aveva scritto:

Sono passato in via Carducci, ho visto un ammasso di stracci buttati a terra…coperte, giacche, un piumino e altro; non c’era nessuno quindi presumo fossero abbandonati: da normale cittadino che ha a cuore il decoro della sua città, li ho raccolti e li ho buttati, devo dire con soddisfazione, nel cassonetto: ora il posto è decente! Durerà? Vedremo. Il segnale è: tolleranza zero!! Trieste la voglio pulita!!
PS sono andato subito a lavarmi le mani!
E adesso si scatenino i benpensanti, non me ne frega nulla!

Secondo i giornali locali, gli stracci appartenevano a un senzatetto romeno, il quale durante il giorno si muove per la città e la sera torna a dormire nell’angolo di via Carducci dove è solito lasciare coperte e giacche per coprirsi e altri oggetti. In questo periodo dell’anno a Trieste le temperature scendono frequentemente sotto lo zero, spesso accompagnate dalla bora.

Polidori ha 52 anni, è stato fondatore di un’azienda che si occupa di distribuzione automatica e da diversi anni è uno dei politici della Lega più legati e in vista a Trieste. È stato nominato vicesindaco da Roberto Dipiazza circa sei mesi fa.

In seguito alle prime critiche e qualche insulto, e dopo aver cancellato il post da Facebook, Polidori ha detto: «Io non so a chi appartenevano quelle cose, erano degli stracci, spero che non fossero contaminati perché li ho presi a mani nude. Poi me le sono lavate. Un operatore sarebbe andato lì con i guanti, io mi sono detto “faccio subito” perché non mi va di vedere quella sporcizia in mezzo alla città». Poi ha aggiunto che a carico del senzatetto a cui ha buttato via gli stracci ci sarebbero dei “precedenti penali” non precisati né confermati e delle lamentele da parte di residenti e commercianti di quella zona di via Carducci.

In serata, dopo la diffusione della notizia, diverse persone hanno lasciato coperte e giacconi nello stesso posto dove si trovavano quelli buttati da Polidori. Non è chiaro se il senzatetto che dormiva lì sia ancora in città.

Continua sul Post
Exit mobile version