Le previsioni del tempo per domani, sabato 1 dicembre

Dove pioverà, dove no e dove forse, che è quello che importa davvero a tutti

Domani inizia il mese di Natale, delle vacanze, dei regali, insomma quello che divide le persone tra chi odia il periodo natalizio e chi lo ama, tra chi si trasforma in Grinch e chi in elfo di Babbo Natale. In tutto questo il tempo non sarà così male, ci sarà solo qualche pioggia isolata. Le temperature invece saranno natalizie nella metà settentrionale d’Italia, meno natalizie nella metà meridionale (a meno che non consideriate natalizio avere 13 gradi di notte).

Al Nord ci sarà bel tempo la mattina su tutte le regioni, con la solita nebbia in pianura. Nel pomeriggio migliorerà ancora e uscirà il sole anche in Emilia-Romagna. Di sera e di notte, invece, torneranno le nuvole e in provincia di Trieste dovrebbe piovere in tarda serata.

Al Centro di mattina pioverà in Umbria e sarà nuvoloso nelle altre regioni, ma anche qui sono previsti miglioramenti durante il pomeriggio: uscirà un po’ di sole nell’alto Lazio e in Umbria. La sera e la notte la situazione rimarrà stabile.

Al Sud farà più brutto tempo rispetto alle altre zone. La mattina ci saranno piogge isolate in Sardegna e Sicilia, che continueranno nel pomeriggio. Poi la sera pioverà anche sullo stretto di Messina e nel salentino, e la notte in Calabria. Insomma, considerate di tenere un ombrello a portata di mano se abitate in queste regioni, anche se poi magari non servirà.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.