• Sport
  • Domenica 16 settembre 2018

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Singapore di Formula 1

In una gara poco emozionante il pilota inglese della Mercedes si è avvicinato ancora al suo quinto titolo mondiale, tenendo Vettel a due posizioni di distanza

Lewis Hamilton salta giù dalla Mercedes dopo la vittoria nel Gran Premio di Singapore di Formula 1 (Lars Baron/Getty Images)
Lewis Hamilton salta giù dalla Mercedes dopo la vittoria nel Gran Premio di Singapore di Formula 1 (Lars Baron/Getty Images)

Lewis Hamilton, pilota inglese della Mercedes, ha vinto il Gran Premio di Singapore di Formula 1, corso domenica pomeriggio sul circuito cittadino di Marina Bay. Per Hamilton è la sesta vittoria nel Mondiale 2018 e la seconda consecutiva dopo il primo posto di Monza di due settimane fa. Dietro di lui sono arrivati Max Verstappen, olandese della Red Bull, e Sebastian Vettel, tedesco della Ferrari. Il vantaggio in classifica di Hamilton nei confronti di Vettel ora è di quaranta punti, ben oltre una vittoria di lunghezza. Al termine del Mondiale mancano sei gare: con il risultato di oggi Hamilton si è avvicinato ancora di più al suo quinto titolo mondiale, il secondo consecutivo.

La gara di oggi, corsa in notturna a Singapore, è stata subito interrotta per un incidente che ha coinvolto le due Force India, con il francese Esteban Ocon che ha avuto la peggio andando a sbattere violentemente contro il muro a lato della pista. La safety car è dovuta entrare per quattro giri — in attesa della rimozione della Force India di Ocon — con i piloti che sono ripartiti nel giro successivo. Hamilton ha tenuto inizialmente un ritmo basso per tenere dietro Vettel, che era riuscito a superare Verstappen in seconda posizione prima dell’ingresso sul tracciato della safety car.

Dopo una quindicina di giri sono iniziate le soste ai box, con Vettel che ha scelto di andarci prima di tutti montando gomme ultrasoft, più veloci nel breve termine: una scelta diversa rispetto a quella di Hamilton, che è andato ai box poco dopo per montare gomme soft, più durature. Nel frattempo è iniziata a cadere una pioggia leggera, che però è durata solo pochi minuti.

L’uscita dai box di Max Verstappen al giro 18

Le soste ai box dei piloti nelle prime posizioni della classifica della corsa sono finite in procinto del trentesimo giro, con Hamilton che è ritornato in testa seguito da Verstappen e Vettel. Quest’ultimo ha perso la posizione guadagnata in precedenza dopo non essere riuscito a superare la Red Bull di Verstappen nella sua sosta ai box, pur non commettendo nessun errore evidente nel giro di pista. Nei restanti trenta giri Hamilton ha incrementato il suo vantaggio tenendo Verstappen a circa tre secondi e Vettel a sei.

L’ordine di arrivo completo del Gran Premio di Singapore:

1) ?? Lewis Hamilton (Mercedes)
2) ?? Max Verstappen (Red Bull)
3) ?? Sebastian Vettel (Ferrari)
———————————————————
4) ?? Valtteri Bottas (Mercedes)
5) ?? Kimi Raikkonen (Ferrari)
6) ?? Daniel Ricciardo (Red Bull)
7) ?? Fernando Alonso (McLaren)
8) ?? Carlos Sainz Jr. (Renault)
9) ?? Charlese Leclerc (Sauber)
10) ?? Nico Hulkenberg (Renault)
11) ?? Marcus Ericsson (Sauber)
12) ?? Stoffel Vandoorne (McLaren)
13) ?? Romain Grosejan (Haas)
14) ?? Pierre Gasly (Toro Rosso)
15) ?? Lance Stroll (Williams)
16) ?? Dylan Hartley (Toro Rosso)
17) ?? Sergio Perez (Force India)
18) ?? Kevin Magnussen (Haas)
19) ?? Sergej Sirotkin (Williams)

Ritiri:

x) ?? Esteban Ocon (Force India)

Il prossimo Gran Premio si terrà in Russia fra due settimane, domenica 30 settembre. Dopo quindici gare disputate, Hamilton si trova in testa alla classifica piloti con quaranta punti in più di Vettel, che lo segue al secondo posto.

1) ?? Lewis Hamilton  281
2) ?? Sebastian Vettel  241
3) ?? Kimi Raikkonen  174
4) ?? Valtteri Bottas  171
5) ?? Max Verstappen  148
6) ?? Daniel Ricciardo  126
7) ?? Nico Hulkenberg  53
8) ??
 Fernando Alonso 50
9) ??
 Kevin Magnussen  49
10) ??
 Sergio Perez  46

La Mercedes è in testa anche nella classifica costruttori, con venticinque punti in più della Ferrari:

1) ?? Mercedes  415
2) ?? Ferrari  390
3) ?? Red Bull Racing  248
4) ?? Renault  86
5) ?? Haas Ferrari  76
6) ?? McLaren Renault  52
7) ??
Force India Mercedes  32
8) ??
 Toro Rosso Honda  30
9) ??
 Sauber Ferrari  19
10) ??
 Williams Mercedes  7