• TV
  • Martedì 11 settembre 2018

Cosa c’è stasera in TV

Di Maio e Zingaretti a #cartabianca, Spagna-Croazia di Nations League e "La pazza gioia" di Virzì

Da "La pazza gioia"
Da "La pazza gioia"

Il palinsesto televisivo è ancora in subbuglio: si continuano a perdere pezzi della programmazione estiva e si ritrovano i programmi rimasti parcheggiati negli ultimi mesi, come Atlantide e #cartabianca. Su Rai Uno inizia la terza stagione di Una pallottola nel cuore, che continua a chiamarsi così nonostante dalla seconda stagione non ci sia più alcuna pallottola in nessun cuore.

Se con i Mondiali di quest’estate non avete esaurito l’interesse per il calcio internazionale quando-non-gioca-l’Italia, potete dare una chance a Spagna-Croazia di Nations League. Altrimenti tra i film, oltre al secondo Avengers, trovate una buona occasione per recuperare o rivedere uno dei film italiani più apprezzati del 2016, La pazza gioia di Paolo Virzì.

Rai Uno

21.25 – Una pallottola nel cuore 3
Primo episodio della terza stagione della fiction Rai, con Gigi Proietti che interpreta un giornalista investigativo (meglio: “un cronista di nera”, che fa subito poliziottesco) che si occupa di vecchi casi irrisolti. La serie si chiama così perché Gigi Proietti aveva effettivamente una pallottola conficcata da qualche parte vicino al cuore: in questa terza stagione non ce l’ha più, ma il nome resta.

Rai Due

21.20 – Avengers: Age of Ultron
Film con i supereroi Marvel del 2015, sequel di The Avengers. Ha per protagonisti Capitan America, Iron Man, Thor e Hulk. Nel cast ci sono Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, tra gli altri. C’è una gemma dell’infinito da recuperare e un cattivo da sconfiggere: l’intelligenza artificiale Ultron, che è programmato per proteggere il mondo ma ha molta voglia di distruggere gli Avengers.

Rai Tre

21.15 – #cartabianca
Torna il programma di attualità e politica condotto da Bianca Berlinguer, dopo la pausa estiva. I piatti forti sono il ministro del Lavoro Luigi Di Maio e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Rete 4

21.27 – L’amore all’improvviso – Larry Crowne
Commedia del 2011, con Tom Hanks che interpreta Larry, 45enne capo commesso di un ipermercato. Quando viene licenziato, decide di ricominciare tutto dall’inizio, cioè dall’università. La sua insegnante di public speaking è Julia Roberts.

Canale 5

20.40 – UEFA Nations League: Spagna-Croazia
Una nuova partita della competizione calcistica della UEFA che sta a metà tra le gare amichevoli e le qualificazioni per gli Europei. È molto facile che non abbiate ancora capito come funziona (non è colpa vostra). Ecco qua:

Sicuri di sapere come funziona la Nations League?

Italia Uno

21.20 – Chicago P.D.
Finale della quarta stagione della serie dedicata alla polizia di Chicago, con gli ultimi 4 episodi.

La7

21.15 – Atlantide
Programma di approfondimento culturale condotto da Andrea Purgatori. Si parlerà degli attentati dell’11 settembre, di cui oggi ricorre il diciassettesimo (!) anniversario.

TV8

21.30 – Masterchef Italia 7
La settima stagione del programma di cucina in cui alcuni concorrenti devono superare delle prove ed essere valutati da una giuria di chef (Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Antonia Klugmann). È già andata in onda su Sky tra il 2017 e il 2018, TV8 la trasmette per la prima volta in chiaro.

Nove

21.25 – Viva l’Italia
Commedia del 2012 con Raoul Bova, Massimo Placido, Alessandro Gassman e Ambra Angiolini. “Viva l’Italia” è un partito politico guidato da un uomo corrotto e nepotista. Con tre figli: un dirigente nella ristorazione molesto con le donne della sua azienda, un’attrice di scarso talento che grazie al manager e al padre riesce a ottenere molte parti, e un medico che lavora sotto la direzione di un primario disonesto.

Rai 4

21.09 – Premonitions
Thriller del 2015 con Anthony Hopkins e Colin Farrell. Uno psichiatra capace di prevedere il futuro collabora con l’FBI per catturare un assassino capace di prevedere il futuro. Chissà come se la sono cavata con quegli inevitabili paradossi (cosa succede se prevedi che accadrà qualcosa, ma poi fai in modo che quel qualcosa non accada, eccetera).

Rai Movie

21.10 – La pazza gioia
Apprezzata commedia drammatica del 2016 di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Virzì dice che il suo film racconta «una passeggiata fuori da una struttura clinica che si occupa di donne con problemi, in quel manicomio a cielo aperto che è l’Italia». La passeggiata in questione è più che altro una fuga dei personaggi di Bruni Tedeschi e Ramazzotti. Ha vinto cinque David di Donatello (ricorderete questo discorso) e sei Nastri d’Argento.

Iris

21.00 – Una ragione per vivere e una per morire
Western europeo del 1972 con James Coburn e Bud Spencer. Un ex colonnello nordista viene espulso dall’esercito e imprigionato con l’accusa di essersi arreso ai sudisti senza combattere. Evade, vive diverse peripezie e ha un’occasione di riscatto.

Sky

Sky Cinema Family
21.00 – Beautiful Creatures – La sedicesima luna

Sky Cinema Max
21.00 – I truffatori

Sky Cinema Cult
21.00 – What we do in the shadows – Vita da vampiro