L’alta moda di John Galliano, per chi si veste di fretta

Lo stilista ha presentato a Parigi la collezione per Maison Margiela, con modelle ricoperte di nylon e gommapiuma e gli smartphone alle caviglie

La collezione di alta moda per l'autunno-inverno 2018/2019 di Maison Margiela, Parigi, 4 luglio 2018
(Thierry Chesnot/Getty Images)
La collezione di alta moda per l'autunno-inverno 2018/2019 di Maison Margiela, Parigi, 4 luglio 2018 (Thierry Chesnot/Getty Images)

A Parigi sono i giorni della haute couture, l’alta moda, in cui le più importanti aziende di moda presentano le loro collezioni per l’autunno/inverno. Una delle più interessanti è quella disegnata da John Galliano per il marchio francese Maison Margiela. Galliano ha 57 anni, è stato direttore artistico di Givenchy e Christian Dior e continua a essere uno degli stilisti più inventivi ed eccentrici in circolazione: i suoi vestiti sono insieme sperimentali e un commento al mondo in cui viviamo. Come spiega Vanessa Friedman, la critica di moda del New York Times, quello che Galliano sta cercando di fare «non è ridefinire l’alta moda del passato, ma definire l’alta moda contemporanea: si fa domande complicate e usa il suo atelier per esplorare – anziché fornire – possibili risposte. Abbraccia il processo di ricerca, che è praticamente quello che fa ogni nuova generazione».

Le forme e le decorazioni degli abiti della collezione ricordano quelle dei grandi maestri del passato – dai colli avvolgenti di Paul Poiret, il più grande stilista di alta moda del primo Novecento, a corsetti, piume, pizzi e broccati – ma sono realizzate con tessuti moderni e inaspettati: nylon, gommapiuma e piumini, appaiati con i classici organza e tulle.

I tanti strati sovrapposti indossati dalle modelle alludono al nomadismo della vita contemporanea e al bisogno di portare sempre con sé il proprio mondo, come se il guardaroba funzionasse come lo smartphone in cui conserviamo e ammassiamo libri, canzoni, fotografie e messaggi. E riflettono, ha spiegato Galliano stesso, «la fretta con cui ci vestiamo», sempre in ritardo, schiacciati da mille cose da fare, distratti da altre mille, tra un tweet e l’altro.

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