David Duckenfield, responsabile della sicurezza il giorno della strage di Hillsborough, sarà processato per omicidio colposo

(AP Photo)
(AP Photo)

David Duckenfield, l’ex poliziotto che era responsabile della sicurezza il giorno della strage di Hillsboroughsarà processato per omicidio colposo. Lo ha deciso questa mattina un giudice britannico, che ha così superato una precedente decisione di 18 anni fa in base alla quale non si sarebbe potuto fare un processo a Duckenfield per omicidio colposo. Insieme a Duckenfield saranno processate altre quattro persone.

Duckenfield ha 73 anni ed era il responsabile della sicurezza quando il 15 aprile 1989 – durante una partita di calcio della FA Cup, la coppa nazionale inglese – si verificò una delle più sanguinose stragi nella storia del calcio: 95 tifosi del Liverpool morirono schiacciati dalla calca a causa di una cattiva gestione delle entrate all’interno dello stadio Hillsborough di Sheffield, dove stavano giocando Liverpool e Nottingham Forest. Un’altra persona morì alcuni anni più tardi per le ferite riportate quel giorno.

Storia della strage di Hillsborough