• Mercoledì 20 giugno 2018

Tutte le tracce dei temi della maturità

Che è iniziata oggi per mezzo milione di studenti con la prima prova, quella di italiano

(LaPresse - Stefano Porta)
(LaPresse - Stefano Porta)

Oggi è iniziata la maturità, l’esame di Stato per la fine delle scuole superiori, con la prima prova scritta, quella di italiano. Gli studenti ammessi, circa mezzo milione, hanno dovuto scegliere tra quattro tipologie di tracce, uguali per tutte le scuole d’Italia: nell’analisi del testo è uscito un brano da Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani. Le altre tracce invece sono state queste:

• Saggio breve
– Ambito artistico-letterario
La solitudine, con quadri di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edward Munch, e testi di Francesco Petrarca, Emily Dickinson, Alda Merini e Salvatore Quasimodo.

– Ambito socio-economico
La creatività come dote d’immaginare e come risultato di talento e caso, con due articoli tratti dalla Lettura del Corriere della Sera.

– Ambito storico-politico
Massa e propaganda, con un brano tratto dal saggio Nemico e propaganda dello storico Andrea Baravelli e dal librone La politica di Raffaella Sau.

– Ambito tecnico-scientifico
Bioetica e clonazione, con un articolo di Focus, un estratto del libro La bioetica in laboratorio del filosofo Demetrio Neri, e un paragrafo della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

• Tema di argomento storico
La cooperazione internazionale, con citazioni di discorsi di Aldo Moro e Alcide De Gasperi.

• Tema di ordine generale
L’articolo 3 della Costituzione, che parla della uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione italiana

Per la prima prova della maturità, iniziata questa mattina alle 8.30, gli studenti hanno avuto a disposizione al massimo sei ore. La seconda prova si terrà domani, 21 giugno: al liceo classico la materia d’esame sarà il greco, allo scientifico matematica. Per molti studenti la terza prova sarà il 25 giugno.

Queste sono le tracce della prima prova