• Brevi
  • Giovedì 31 maggio 2018

Le solite bellissime foto del “Manhattanhenge”

Cioè quella cosa molto fotogenica che succede a New York quando il Sole tramonta perfettamente allineato con le strade di Manhattan

New York, 30 maggio 2018
(Eduardo Munoz Alvarez/Getty Images)
New York, 30 maggio 2018 (Eduardo Munoz Alvarez/Getty Images)

Ieri 30 maggio c’è stato il cosiddetto “Manhattanhenge”, o solstizio di Manhattan, cioè quel momento molto fotogenico che avviene due volte all’anno in cui il sole al tramonto è perfettamente allineato alla griglia di strade che costituisce la pianta del famoso quartiere di New York. La parola è nata dall’unione di Manhattan e Stonehenge, il sito neolitico in Inghilterra le cui pietre sono allineate al sole durante i solstizi.

Da anni il Manhattanhenge è un evento molto fotografato e condiviso sui social network, e quando le condizioni atmosferiche lo permettono – non come l’anno scorso, ad esempio – è ovviamente molto bello goderselo da lì, ma anche attraverso le fotografie scattate da chi c’era, che danno un’idea dell’atmosfera: gente in mezzo alla strada, tra le macchine, e una luce bellissima. La prossima occasione per vederlo sarà il 12 luglio e le strade migliori per osservarlo e fotografarlo saranno la 14esima, la 23esima, la 34esima, la 42esima e la 57esima.

https://www.instagram.com/p/BjcW-U3Ac9u/?tagged=manhattanhenge

https://www.instagram.com/p/BjcRDkSAi8f/?tagged=manhattanhenge

https://www.instagram.com/p/BjcUbWcn_s4/?tagged=manhattanhenge

https://www.instagram.com/p/BjcRTlbAX8f/?tagged=manhattanhenge

https://www.instagram.com/p/BjcR-CaHHld/?tagged=manhattanhenge