È passato un altro giorno

Cottarelli e Mattarella si sono visti ma solo informalmente: stanno prendendo tempo perché il M5S ha proposto alla Lega di fare il governo senza Savona all'Economia

(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Sono trascorsi quasi 90 giorni dalle elezioni, e ancora oggi la situazione politica è molto incerta. Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli – il secondo in pochi giorni, dopo Giuseppe Conte – ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale ma solo informalmente, senza presentare la lista dei ministri. Cottarelli ha spiegato che si è aperta di nuovo la possibilità di formare un governo politico, riferendosi a quello tra Lega e Movimento 5 Stelle. Il M5S ha proposto infatti alla Lega di far partire il governo Conte, che sembrava definitivamente archiviato, senza Paolo Savona al ministero dell’Economia, cioè il punto che aveva incontrato l’opposizione di Mattarella e aveva fatto saltare tutto.

Matteo Salvini, leader della Lega, inizialmente era sembrato escludere questa possibilità, dicendosi disposto a formare il governo solo con Savona all’Economia. In serata ha invece detto che ci penserà, chiedendo anche a Savona. Si sta quindi aspettando di capire se il M5S riuscirà a trattare con Salvini e convincerlo a riprovarci, ma non si sa quanto possa volerci. Fino a mercoledì pomeriggio, Lega sembrava intenzionata a tornare a votare, però non a luglio come avevano chiesto ieri M5S (che nel frattempo ci ha ripensato) e Partito Democratico: ma in autunno, forse sostenendo in qualche modo il governo Cottarelli nel frattempo. Intanto oggi anche Luigi Di Maio ha incontrato informalmente il presidente della Repubblica, che soltanto domenica aveva detto di voler mettere in stato di accusa per alto tradimento (nel frattempo ha rinunciato).

Il Post segue le notizie di oggi con un liveblog; per vedere gli ultimi aggiornamenti, aggiorna la pagina. Se leggi da un cellulare, tocca qui.