• TV
  • Mercoledì 23 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

Molti film, tra cui "The Bourne Ultimatum" e il remake di "Il delitto perfetto"

Stasera in tv ci saranno soprattutto film, con le eccezioni del nuovo game show musicale di Rai Due, delle Iene e di quel reality culinario dove Carlo Cracco inveisce e lancia i piatti.

Su Rai Uno andrà in onda Prima che la notte, un film tv in prima visione sull’omicidio del giornalista Pippo Fava da parte della mafia. Poi ci saranno il terzo capitolo della storia dell’agente Jason Bourne, ovvero il film in cui Matt Demon non sorride neanche una volta; il remake del Delitto perfetto di Hitchcock, in cui a dispetto del titolo tutto quello che può andare storto va storto; una vecchia commedia in cui Cary Grant combatte i giapponesi dell’Asse a bordo di un sommergibile rosa.

Rai 1

21.25 – Prima che la notte

È un film tv della Rai che racconta la storia di Giuseppe Fava, meglio conosciuto come Pippo, intellettuale, giornalista e attivista ucciso dalla mafia nel 1984 a Catania. È tratto dal libro omonimo scritto da Michele Gambino e Claudio Fava, politico e giornalista figlio di Pippo che tra le altre cose ha sceneggiato I cento passi, film sull’omicidio di Peppino Impastato.

Rai 2

21.20 – Scanzonissima

Seconda puntata di un nuovo gioco musicale condotto dai comici Gigi e Ross. Due squadre (“band”) composte da personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e della moda sosterranno delle prove canore e di abilità. Per esempio, «saranno in grado di cantare camminando a piedi nudi su ceci e uova? O ancora calati in una vasca di acqua ghiacciata?». In questa puntata si prova a cantare ricevendo scosse elettriche, pare.

Rai 3

21:15 – Chi l’ha visto?

Nuova puntata del programma condotto da Federica Sciarelli e incentrato sulla ricerca delle persone scomparse e su altri temi collegati alla cronaca italiana, come i casi irrisolti del passato e le inchieste sui crimini più recenti. La “tragedia del viadotto” cui si fa riferimento nel tweet qui sotto è la storia dell’uomo che ha ucciso la figlia e si è suicidato buttandosi da un cavalcavia.

Rete 4

21:15 – The Bourne ultimatum

È il terzo capitolo (su cinque) della saga di Jason Bourne con Matt Damon, che è uscito nel 2007 e ha vinto tre Oscar “tecnici” (montaggio, montaggio sonoro e sonoro). Qui Jason Bourne scopre che l’operazione top-secret con cui è stato addestrato come sicario prima che perdesse la memoria è stata riattivata; l’organizzazione sta addestrando una nuova generazione di killer e ritiene Jason Bourne un pericolo da eliminare il prima possibile. In questo film Jason Bourne non sorride mai, letteralmente, tranne che in un flashback copiaincollato da The Bourne Identity. 

Canale 5

21.25 – The wedding date – L’amore ha il suo prezzo

È una commedia sentimentale americana del 2005 con Debra Messing e Dermot Mulroney. Kate, che vive a New York, deve tornare a Londra per partecipare al matrimonio della sorellastra. Visto che uno dei testimoni è un suo ex fidanzato, che la lasciò bruscamente senza dare spiegazioni, Kate decide di ingaggiare un accompagnatore di professione per fingere di avere un nuovo ragazzo. Quest’uomo, che doveva essere una specie di figurante, in realtà è incredibilmente carismatico e finisce per piacere a tutti, anche a Kate.

Italia 1

21.20 – Le Iene Show

Nuova puntata del programma di intrattenimento di Italia Uno, che il mercoledì viene condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e Gialappa’s Band.

La 7

21.10 – Operazione sottoveste

Commedia di guerra del 1959 con Cary Grant (sapevate che nacque inglese – e non americano – e che il suo vero nome era Archibald Alexander Leach?) e Tony Curtis. Un ammiraglio racconta le avventure vissute a bordo di un sommergibile di cui era capitano durante la Seconda guerra mondiale. Tra le altre: quando l’imbarcazione dovette essere ridipinta, la poca vernice antiruggine disponibile venne mescolata con vernice bianca, e il sommergibile passò alla storia come il primo di colore rosa della marina militare.

TV 8

21.30 – Hell’s Kitchen Italia

La versione italiana del reality show culinario: negli Stati Uniti la conduce Gordon Ramsey, qui Carlo Cracco. È una sfida di cucina e servizio tra due squadre. Su Wikipedia si legge che una «caratteristica fondamentale del programma è la forte pressione psicologica a cui chef Cracco sottopone i concorrenti».

Rai Movie

21.10 – Le paludi della morte

Thriller poliziesco del 2011 che parla delle indagini su una lunga serie di casi irrisolti di sparizioni di donne, soprattutto prostitute, in una palude del Texas.

Iris

21.00 – Delitto perfetto

Remake del 1998 dell’ominimo di film di Alfred Hitchcock. Ci sono Michael Douglas, Gwyneth Paltrow e Viggo Mortensen. Un agente di borsa scopre che la moglie lo tradisce, e ingaggia un ex detenuto per ucciderla. Tutto quello che può andare storto, va storto.

Sky

Sky Cinema Max

21.00 – Four brothers

Sky Cinema Passion

21.00 – Genius

Sky Cinema Comedy

21.00 – Balle spaziali