• Mondo
  • Sabato 19 maggio 2018

Matrimoni reali di una volta

Le foto di quelli del passato, nell'attesa di vedere il principe Harry e Meghan Markle marito e moglie

L'allora principessa Elisabetta insieme al principe Filippo sul balcone di Buckingham Palace dopo il loro matrimonio, il 20 novembre 1947; sul balcone c'erano anche il re Giorgio VI, la principessa Margaret, Lady Mary Cambridge, la poi regina madre Elisabetta e l'allora regina madre Maria (AP Photo)
L'allora principessa Elisabetta insieme al principe Filippo sul balcone di Buckingham Palace dopo il loro matrimonio, il 20 novembre 1947; sul balcone c'erano anche il re Giorgio VI, la principessa Margaret, Lady Mary Cambridge, la poi regina madre Elisabetta e l'allora regina madre Maria (AP Photo)

Oggi il principe britannico Harry, figlio del principe Carlo e nipote della Regina Elisabetta II, ha sposato l’attrice americana Meghan Markle nella cappella di St. George presso la residenza reale di Windsor, nel Berkshire. Da mesi il matrimonio attira l’attenzione dei media, degli appassionati di cose regali, dei patiti di quarti di nobiltà e dei pettegoli che hanno voluto seguire quello che si è detto sulla famiglia di Markle. Quello di oggi non sarà l’ultimo grande matrimonio dei Windsor, la casa regnante, e non è ovviamente stato il primo, come raccontano le foto qui sotto.

Il 6 luglio del 1893, il principe Giorgio, Duca di York, si sposò con la principessa Mary di Teck alle 12:30 in punto nella Cappella Reale della residenza di St. James’s Palace a Londra. Il principe sarebbe poi diventato re il 6 maggio del 1910 assumendo il nome di re Giorgio V. Il suo secondogenito, il principe Alberto, Duca di York, si sposò il 26 aprile del 1923 con Elizabeth Bowes-Lyon nell’Abbazia di Westminster. Alberto divenne poi re Giorgio VI nel dicembre del 1936, quando suo fratello maggiore Edoardo decise di abdicare dopo un brevissimo periodo di regno perché determinato a sposare Wallis Simpson, la sua compagna dal passato burrascoso.

La principessa Elisabetta, primogenita di Giorgio VI e futura regina, si sposò con il principe Filippo di Mountbatten il 20 novembre del 1947 sempre a Londra, nell’Abbazia di Westminster. Poco prima della cerimonia, il diadema della principessa si ruppe e fu rimesso in sesto a tempo di record da un gioielliere, consentendo così a Elisabetta di indossarlo durante la cerimonia.

Il matrimonio fu registrato e trasmesso dalla BBC e si stima che ebbe circa 200 milioni di radioascoltatori in tutto il mondo. La coppia ricevette circa 10mila telegrammi di congratulazioni e oltre 2.500 regali. Cinque anni dopo, alla morte del padre re Giorgio VI, Elisabetta divenne regina con il nome di Elisabetta II e da allora è ancora lì, sul trono, a badare al regno e alle intemperanze dei familiari che non hanno mancato di sposarsi, darle nuovi nipoti e risposarsi ancora.

L’ultimo matrimonio reale prima di quello del principe Harry e Meghan Markle è stato quello tra il principe William, la seconda persona sulla linea del trono dopo Carlo, e Kate Middleton. Le nozze furono celebrate il 29 aprile 2011. Nel frattempo la coppia ha avuto tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis, nato lo scorso 23 aprile.

Le prime foto del principe Louis, il terzo “royal baby”