• Brevi
  • Giovedì 17 maggio 2018

Le previsioni meteo per venerdì 18 maggio

Un generale brutto tempo da mattina a sera, in tutta Italia, cui seguirà un rasserenamento

Le previsioni meteo per domani, venerdì 18 maggio, dicono che al Nord la giornata inizierà con solo qualche nuvola, il che potrebbe farvi sperare di vedere presto il sole. E invece no: il cielo si coprirà sempre di più, rapidamente, e dalla tarda mattinata ci saranno rovesci e temporali in particolare sulle aree montuose. Poi un certo miglioramento arriverà davvero, con un «graduale diradamento della nuvolosità compatta» in Pianura padana dal tardo pomeriggio: salvo altre piogge sulle Alpi, sarà sereno.

Al Centro succederà più o meno la stessa cosa: per la Sardegna il meteo prevede nubi compatte e pioggia di mattina e sereno di sera; nel “continente”, invece, le poche nuvole delle prime ore del giorno si intensificheranno, e potranno esserci piogge locali. Dalla sera andrà meglio nelle Marche, in Umbria e nelle regioni tirreniche.

Il mattino porterà nuvole anche al Sud, con piogge e rovesci sparsi sulle regioni ioniche, Molise e Gargano. Nel pomeriggio ci saranno schiarite sulla costa del Tirreno, mentre in Salento ci si aspettano altre (deboli) precipitazioni.

Le mappe e le previsioni arrivano dal sito dell’Aeronautica Militare, quello che dovete visitare se volete previsioni affidabili e stare alla larga da allarmismi inutili.