L’opposizione ha vinto le elezioni in Malesia

La coalizione Alleanza della Speranza guidata dal 92enne Mahathir Mohamad ha sconfitto il partito al governo da 60 anni

Mahathir Mohamad festeggia la vittoria elettorale a Kuala Lumpur, Malesia, 9 maggio 2018
(MANAN VATSYAYANA/AFP/Getty Images)
Mahathir Mohamad festeggia la vittoria elettorale a Kuala Lumpur, Malesia, 9 maggio 2018 (MANAN VATSYAYANA/AFP/Getty Images)

La coalizione Alleanza della Speranza ha vinto le elezioni in Malesia, aggiudicandosi 115 seggi, più dei 112 necessari per avere la maggioranza in parlamento. La coalizione, che era all’opposizione, è guidata da Mahathir Mohamad, che ha 92 anni ed è stato primo ministro del paese per 22 anni, dal 1981 al 2003. Fronte Nazionale (Barisan Nasional in malese), la coalizione di centro-destra finora al governo, era data inizialmente per favorita ma ha finito per perdere voti; il suo leader e primo ministro malese uscente Najib Razak, in carica dall’aprile del 2009, è stato comunque rieletto in parlamento.

Si tratta di una vittoria storica, dato che il Fronte Nazionale governa il paese da 60 anni, da quando la Malesia ottenne l’indipendenza dal Regno Unito nel 1957. Alleanza della Speranza raccoglie quattro partiti ed è nata nel 2015 dopo la fuoriuscita del partito Islamico nel 2015. In quello stesso anno il suo leader Anwar Ibrahim fu imprigionato con l’accusa di sodomia, che lui denunciò come un tentativo politico di eliminarlo. Il suo posto fu allora preso da Mahathir Mohamad, apprezzato per aver modernizzato l’economia del paese ma criticato per averlo fatto in modo duro e autoritario.

Tag: Malesia