• TV
  • Martedì 8 maggio 2018

Eurovision 2018, come vedere la prima semifinale in tv o in streaming

Comincia alle 20.50, ed è trasmessa dalla Rai, in chiaro e con il commento in italiano

(AP Photo/Armando Franca)
(AP Photo/Armando Franca)

Stasera comincia l’Eurovision 2018, il più importante e seguito concorso musicale al mondo, arrivato alla sua 63esima edizione. In programma, oggi, c’è la prima delle due semifinali: la seconda sarà giovedì sera, mentre la finale sarà sabato. Tutte le serate si terranno alla Altice Arena di Lisbona: il Portogallo è il paese ospitante perché l’anno scorso ha vinto con la canzone “Amar pelos dois” di Salvador Sobral. Nella semifinale di stasera non si potrà televotare dall’Italia, giovedì sì.

Stasera si esibiranno 19 dei 43 paesi che partecipano all’Eurovision 2018: Azerbaijan, Islanda, Albania, Belgio, Repubblica Ceca, Lituania, Israele, Bielorussia, Estonia, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Austria, Grecia, Finlandia, Armenia, Svizzera, Irlanda e Cipro. Se volete ascoltare le canzoni, sono tutte qui.

Le canzoni della prima semifinale dell’Eurovision, che è stasera

Giovedì sera, nella seconda semifinale, sarà il turno dei successivi 18. I dieci cantanti più votati di ogni serata parteciperanno alla finale di sabato sera. I sei paesi rimanenti, cioè i cosiddetti Big Five (Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) più il Portogallo, paese ospitante, gareggiano direttamente nella finale. Per l’Italia, dopo che l’anno scorso Francesco Gabbani e la sua “Occidentali’s Karma” avevano fatto sperare molti in una vittoria (arrivò invece quinto), parteciperanno Fabrizio Moro ed Ermal Meta, con la canzone vincitrice dell’ultimo Sanremo “Non ci avete fatto niente”.

Come vedere la prima semifinale dell’Eurovision 2018, in tv o in streaming:

La prima semifinale dell’Eurovision 2018 sarà trasmessa da Rai 4, a partire dalle 20.50, con il commento della conduttrice Carolina Di Domenico e del comico Saverio Raimondo. In streaming si potrà vedere su RaiPlay, gratuitamente.