• TV
  • Martedì 1 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

Il "concertone" del primo maggio e il ritorno della prima semifinale di Champions, poi qualche film moderatamente interessante

Oggi è la Festa dei lavoratori, e in tv viene mandato in onda il tradizionale “concertone” del primo maggio: stasera e fino a tarda notte su Rai Tre trovate quello. Su Canale 5 invece, c’è una partita di Champions League, ma tanto noi sappiamo già come finisce.

Se avete voglia di film, qualcosa di interessante lo trovate: ci sono un western moderno con Russell Crowe e Christian Bale; un film di fantascienza con Keanu Reeves che interpreta un alieno uguale a Keanu Reeves; un film italiano con dentro tutti gli attori italiani che contano; una commedia con Robin Williams che parla di coppie omosessuali e omofobia. Poi c’è La leggenda degli uomini straordinari, di nuovo (se leggete spesso questa o altre guide tv avete idea della frequenza con cui viene ritrasmesso).

Rai Uno

21.25 – Questo nostro amore 80

L’ultima puntata della fiction con Anna Valle e Neri Marcorè che parla di due famiglie a Torino tra gli anni Sessanta e Ottanta (in questa stagione, la terza, siamo negli anni Ottanta).

Rai Due

21.20 – Hawaii Five-0

Due puntate in prima visione della serie tv che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii. Stasera andranno in onda gli episodi “Maneggiare con cura” e “Exodus”.

Rai Tre

20.00 – Concerto del primo maggio

Il tradizionale “concertone” organizzato dai sindacati in piazza San Giovanni in Laterano a Roma in occasione della Festa dei lavoratori: Rai Tre lo trasmette ininterrottamente dalle 15 a mezzanotte circa, con un’unica interruzione alle 19 per il telegiornale. Quest’anno cantano loro:

Chi sono i cantanti del concerto del primo maggio a Roma

Rete 4

21.20 – Vendetta – Una storia d’amore

È un film americano del 2017 con Nicolas Cage. Una donna che sta passeggiando con la figlia alle cascate del Niagara viene aggredita e stuprata da un gruppo di uomini. La donna riesce a identificare gli aggressori, ma una grande campagna mediatica sessista condiziona il processo e porta all’assoluzione di tutti gli accusati. Il personaggio di Cage è un ex militare che vuole vendicare la donna.

Canale 5

20.45 – Real Madrid-Bayern Monaco

Partita di ritorno della prima semifinale di Champions League (la seconda, Roma-Liverpool, si gioca domani alla stessa ora). Sarà una partita complicata per il Bayern Monaco: primo perché si gioca al Bernabeu, secondo perché dopo l’andata al Real Madrid basterà un pareggio per arrivare in finale.

Comunque i tifosi non sembrano avvertire la pressione: qui li trovate piuttosto allegrotti.

Italia Uno

21.20 – Tata Matilda e il grande botto

È una commedia fantastica del 2010 con Emma Thompson e Maggie Gyllenhaal, sequel di Nanny McPhee del 2005. Gyllenhaal interpreta una donna che lavora in una fattoria mentre il marito è in guerra. A un certo punto casa sua si riempie di bambini, con l’arrivo dei cugini e dei figli dell’aiutante del personaggio di Gyllenhaal; la aiuterà Matilda, la tata dai poteri magici del primo film.

La7

21:10 – Dimartedì

Il talk show condotto da Giovanni Floris che ci ricorda che giorno è oggi. Il grande tema politico di stasera potete immaginarlo, è lo stesso da 58 giorni. Negli ultimi 57 non è successo praticamente niente, anche se a guardare le prime pagine dei giornali sembra che ci siano stati un sacco di colpi di scena.

TV8

21.25 – Ultimatum alla Terra

Film di fantascienza del 2008 con Keanu Reeves, remake di un film del 1951 che aveva lo stesso titolo. Un’astronave cade a Central Park: ne esce un alieno ferito che dice di chiamarsi Klaatu, anche se ha la faccia di Keanu Reeves. L’alieno viene catturato, poi riesce a scappare, poi si scopre che è buono, poi che forse non lo è.

Nove

21.23 – Piume di struzzo

Commedia satirica del 1996 con Robin Williams e Nathan Lane, tratta da un musical. Williams e Lane sono una coppia omosessuale con un figlio, avuto da Williams con una donna nella sua unica relazione eterosessuale. Questo figlio sta per sposare la figlia di un bigotto senatore repubblicano: per non contrariare il futuro suocero, chiede a uno dei suoi padri di fingere di essere sua madre, cioè una donna.

Rai Quattro

21.05 – La leggenda degli uomini straordinari

Fosse uscito in questi anni recenti sarebbe probabilmente il primo di una lunga e incasinatissima saga. Invece uscì nel 2003 ed è solo questo, senza sequel, prequel, universi espansi e spin-off. Almeno per ora. Gli uomini straordinari del titolo sono, tra gli altri, Dr. Henry Jekyll (e quell’altra sua metà), il capitano Nemo e l’uomo invisibile. Ci sono anche alcune belle scene girate a Venezia e l’ultima interpretazione di Sean Connery prima che decidesse di smettere di recitare.

Rai Cinque

21.15 – Viva la libertà

Film italiano drammatico diretto da Roberto Andò e interpretato un po’ da tutti quelli che contano: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi. Parla di un politico di centrosinistra. In declino. Che secondo tutti i sondaggi perderà le prossime elezioni. E che decide di sparire nel nulla.

Smettetela di pensare quello che state pensando: il film è del 2013.

Rai Movie

21.10 – Poli opposti

È una commedia italiana del 2015 in cui Luca Argentero e Sarah Felberbaum sono sia vicini di casa che vicini di studio (lui è un consulente matrimoniale e lei un’avvocata divorzista). Tra di loro c’è una certa competizione: lui deve impedire che i suoi clienti in crisi di coppia passino da lei, e viceversa. Dire che poi si innamorano non è uno spoiler.

Iris

21.05 – Quel treno per Yuma

Western del 2007 con Russell Crowe e Christian Bale, remake del film omonimo del 1957. Parla di un allevatore che contribuisce alla cattura di un fuorilegge (siamo nel vecchio West, quindi i criminali sono “fuorilegge”). L’allevatore, dietro il pagamento di una ricompensa, deve scortare l’altro uomo fino al treno per il carcere di Yuma.

SKY

Sky Cinema Family
21.00 – Real Steel

Sky Cinema Max Collection
21.15 – Top Gun