• TV
  • Lunedì 16 aprile 2018

Cosa c’è stasera in tv

"Il grande Gatsby", "Batman Begins" e la finale dell'"Isola dei famosi"

La notizia di stasera è che verrà trasmessa la puntata finale di questa edizione dell’Isola dei Famosi, che è la tredicesima e anche quella in cui i “naufraghi” hanno passato più tempo sull’isola. A tutti quelli che stanno ancora leggendo forse interessa sapere che a Report si parlerà di autostrade cominciate e mai finite, e su Rai 1 ci sarà quel vecchio episodio del Commissario Montalbano in cui recita anche Belen Rodriguez.

Con i film andrà meglio. Ce ne sarà uno in cui la mente di Ryan Reynolds finisce dentro al corpo di Kevin Costner. Poi sono in programma Strange Days (un film di fantascienza “allucinato” degli anni Novanta), Il grande Gatsby del 2013 e il primo capitolo della saga di Christopher Nolan che parla dell’«eroe che Gotham merita» (non di «quello di cui ha bisogno adesso», insomma).

Rai Uno

20.35 – Il commissario Montalbano – Il campo del vasaio: episodio della serie tv tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e andato in onda la prima volta nel 2011. Per questa puntata nel cast c’è anche Belen Rodriguez.

Rai Due

 21.20 – Criminal

Film d’azione del 2016 con Kevin Costner, Tommy Lee Jones, Gary Oldman e Gal Gadot. Un agente della CIA promette molti soldi a un hacker perché impedisca al cattivo del film di impadronirsi di un armamentario nucleare. L’agente della CIA è l’unico a sapere dove si trovano i soldi e l’hacker, ma viene ucciso. Per salvare il mondo, si tenta quindi un esperimento chirurgico folle: si cerca di trasferire la memoria dell’agente assassinato nella mente di un detenuto nel braccio della morte.

Rai Tre

 21.15 – Report: il programma d’inchiesta di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci. Stasera, tra le altre cose, si parla di traffico, cantieri e pedaggi esosi a Roma.

Rete Quattro

21.15 – Anche gli angeli mangiano fagioli

Commedia poliziesca del 1973 con Bud Spencer e… Giuliano Gemma (esatto, niente Terence Hill). Negli anni Trenta, a New York, un wrestler e un inserviente in una palestra di lotta cominciano a lavorare per un mafioso italiano. Uno dei primi compiti è quello di chiedere il pizzo ai commercianti di Little Italy, con cui i due – più che altro – stringono amicizia.

Canale 5

21.25 – L’isola dei famosi

È la puntata finale del reality show: i famosi in questione sono sull’isola da 81 giorni, e da altrettanti giorni Alessia Marcuzzi conduce le puntate settimanali per fare il punto su come proceda la loro vita. Dei 20 concorrenti iniziali, sono rimasti in gara Amaurys Perez, Bianca Atzei, Francesca Cipriani, Gaspare/Nino Formicola e Jonathan Kashanian: è ora che diciate al mondo per chi fate il tifo.

Italia 1

21.25 – Batman Begins

È un film del 2005 su Batman, il primo a essere diretto da Christopher Nolan e interpretato da Christian Bale. Si racconta la storia del miliardario Bruce Wayne dall’inizio: come ha perso i genitori, come è diventato Batman e come ha fatto a finire in una prigione del Buthan, che è dove lo vediamo all’inizio del film. Ci sono due seguiti, Il Cavaliere Oscuro e il suo Ritorno.

La7

21.10 – Atlantide

Puntata del programma di divulgazione di La7 condotto da Andrea Purgatori dedicata a Donald Trump e Vladimir Putin e al loro ruolo nella crisi siriana.

TV8

21.30 – Un weekend da bamboccioni

Commedia del 2010 con Adam Sandler. Cinque amici d’infanzia si ritrovano da adulti con le loro famiglie al funerale del loro allenatore di basket. Passano del tempo insieme, e provano a rifare tutte le cose che amavano fare da piccoli.

Rai 4

21.07 – Strange Days

Film di fantascienza con Ralph Fiennies e Angela Bassett, realizzato a partire da un soggetto di James Cameron. È ambientato a Los Angeles nel 1999 (quindi nel futuro, perché il film è del 1995), quando va di gran moda rivivere le esperienze sensoriali degli altri attraverso speciali dispositivi di realtà virtuale, dichiarati illegali. Il protagonista è un ex poliziotto, Ralph Fiennies, che “spaccia” sul mercato nero queste registrazioni, ricercate per gli effetti simili a quelli di una droga allucinogena. Nel teaser qui sotto c’è lui che prova a vendervene un po’.

Iris
21.00 – Il grande Gatsby

Film del 2013 con Leonardo DiCaprio, Tobey McGuire e Carey Mulligan tratto dal celebre romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, che è considerato uno dei capolavori della letteratura americana (e che, comunque, non piace proprio a tutti-tutti). Racconta la vita disordinata ed emozionante del ricchissimo Jay Gatsby nell’America dell’età del jazz. È il quarto adattamento cinematografico del libro; il più famoso, prima di questo, era quello del 1974, con Robert Redford e Mia Farrow.

Rai Movie
21.10 – Sfida nella città morta

È un film western del 1958, di quelli molto classici. È di John Sturges e ci sono Robert Taylor e Richard Widmark.

Sky

Sky Cinema Uno HD
21.15 – Come un gatto in tangenziale

Sky Cinema Family
21.00 – Alla ricerca di Dory

Sky Cinema Classics
21.00 – Platoon