I festival di musica di quest’estate, in Italia

15 posti dove da maggio a settembre si potranno ascoltare dei bei concerti, dalle montagne di Lecco alla Sicilia

(la locandina del Mi Ami festival 2018)
(la locandina del Mi Ami festival 2018)

In Italia non esistono festival imponenti e famosi come quelli che ci sono in molti altri paesi d’Europa e negli Stati Uniti, dal Glastonbury al Primavera al Coachella, ai quali partecipano decine di migliaia di persone e per i quali passano i nomi più importanti della musica contemporanea internazionale. Da noi si preferisce spesso organizzare festival che durano tutta l’estate, e che quindi sono in pratica tanti concerti che si tengono a distanza di giorni nello stesso posto, invece che eventi di tre o quattro giorni in cui decine di band si esibiscono su palchi diversi.

Festival di questo secondo tipo esistono comunque anche in Italia, anche se spesso sono piuttosto piccoli e ospitano principalmente gruppi italiani. Altri, molto più grossi, tendono a fare scelte molto conservative nella programmazione, spesso per timore che il pubblico non risponda positivamente a scelte più coraggiose e contemporanee: per la felicità di chi vuole ascoltare dal vivo, per l’ennesima volta, band rock che andavano fortissimo venti o trent’anni fa. Ma ci sono anche delle eccezioni, cioè festival più piccoli che da anni provano a portare in Italia band che qui sono ancora di nicchia, ma che talvolta all’estero sono già ampiamente celebrate e seguite.

Ne abbiamo raccolti alcuni, prediligendo quelli che rientrano in questa categoria ma includendo anche alcuni di quelli più grandi e “istituzionali”, che si tengono da maggio a settembre in tutta Italia. Alcuni sono gratuiti, altri molto costosi; in alcuni si va per ballare, in altri si sta seduti; alcuni sono sul mare, altri in montagna. E di alcuni non si sa ancora il programma completo, ma negli anni passati hanno dimostrato di essere delle garanzie.

I festival di musica più belli di quest’estate, in Europa

Mi Ami
Quando: 25-26 maggio
Dove: Milano
Biglietti: 23 euro a serata, 43 euro tutte e due

È uno dei più famosi festival di musica italiana, di quella che una volta chiamavamo indie e per fortuna oggi sempre meno. È al Circolo Magnolia, vicino a Linate, e ci sono palchi diversi e concerti e dj set fino a tardi. Quest’anno ci saranno tra gli altri Cosmo, i Prozac+, i Tre Allegri Ragazzi Morti, gli Ex OtagoFrancesca MichielinFrah QuintaleWillie Peyote, i Coma Cose, gli YOMBEColapesceMaria Antonietta e i Generic Animals.

Nameless Music Festival
Quando: 1-3 giugno
Dove: Barzio (Lecco)
Biglietti: 42 euro per una serata, 77 per tutte e tre

È uno dei più importanti festival italiani di musica dance ed elettronica, e si tiene in un piccolo comune in Valsassina, sulle montagne sopra Lecco. I nomi sono molto noti, tra gli appassionati: Steve AngelloAxwell Λ IngrossoArmin Van BuurenDon DiabloKungs e Vini Vici. Ci saranno anche tre rapper: Fabri Fibra, Sfera Ebbasta e Gué Pequeno.

Beaches Brew
Quando: 4-7 giugno
Dove: Marina di Ravenna
Biglietti: gratuito

È un festival gratuito, che esiste dal 2012 e negli anni ha portato in Italia artisti internazionali diventati molto famosi, come i War on Drugs nel 2012 o i King Gizzard & the Lizard Wizard l’anno scorso. Si tiene sulla spiaggia, e quest’anno ci sono Tune-YardsEzra FurmanJlin (che ha fatto uno dei dischi di elettronica più apprezzati dell’anno scorso), i KHRUANGBINThe Comet is ComingAmber Arcades e un sacco di altri artisti internazionali non ancora molto conosciuti.

AMA Music Festival
Quando: 7-10 giugno
Dove: Bassano del Grappa (Vicenza)
Biglietti: 20 euro una serata, 40 euro tutto il festival

Si è spostato da Asolo a Bassano del Grappa, e deve ancora annunciare tutta la lineup. L’anno scorso però aveva portato in Italia Mac DeMarco, oltre che gli Interpol. Quest’anno ci saranno i The Vaccines, i NotwistIosonouncane + Paolo Angeli, i Bud Spencer Blues Explosion e Pop X.

Radar Festival
Quando: 8-9 giugno
Dove: Milano
Biglietti: 38 euro per una serata, 65 per tutte e due

È probabilmente il festival con il programma più contemporaneo e internazionale, tra quelli di quest’estate in Italia: c’è gente che bazzica i più importanti e celebrati festival internazionali, per capirci. Si tiene al Parco dell’Idroscalo, e ci sono: Charlotte GainsburgSampha, gli Young FathersYung LeanSOPHIE, i SuperorganismThe Black MadonnaKelly Lee Owens, ABRAPopulous e molti altri.

Firenze Rocks
Quando: 14-17 giugno
Dove: Firenze
Biglietti: 63 euro a serata

Si tiene all’Ippodromo del Visarno, nel parco delle Cascine, e attira principalmente vecchi dinosauri del rock, che sono ancora una delle categorie di band che vanno più forte in Italia, infilandoci in mezzo qualche gruppo più giovane e contemporaneo. Quest’anno ci sono i Foo Fighters, i Guns N’ Roses, gli Iron MaidenOzzy Osbourne, i Kills, i Wolf Alice, i Judas Priest e gli Helloween.

Idays
Quando: 21-24 giugno
Dove: Milano
Biglietti: dai 36 euro ai 65 euro, a seconda della serata

È uno dei posti per i quali passano i nomi più grossi del rock e pop mainstream internazionale in Italia, e spesso un’occasione per vedere nella stessa sera artisti molto famosi. Quest’anno è un’edizione molto incentrata sul rock degli anni Novanta e Duemila, e si terrà nell’area Expo a Rho Fiera. Ci sono la prima sera i KillersLiam GallagherRichard Ashcroft (quello dei Verve); la seconda i Pearl Jam, gli Stereophonic e i Cattlefish and the Bottleman; la terza Noel Gallagher con gli High Flying Birds, i Placebo e Paul Kalkbrenner; la quarta i Queens of the Stone Age, gli Offspring e i Wolf Alice.

Viva! Festival
Quando: 4-8 luglio
Dove: Alberobello, Cisternino, Fasano, Locrorotondo, Martina Franca, Ostuni (Puglia)
Biglietti: ancora da annunciare

È una versione estiva del Club2Club, il festival di musica elettronica che si svolge ogni novembre a Torino ed è uno dei più importanti d’Europa. A luglio, per il secondo anno, ci saranno una serie di concerti in alcuni comuni pugliesi della Valle d’Itria: l’anno scorso avevano suonato tra gli altri Nicolas Jaar, DJ Shadow, John Talabot e Ghali. Il programma di quest’anno dovrebbe essere annunciato giovedì 19 aprile.

Arti Vive Festival
Quando: 4-8 luglio
Dove: Soliera (Modena)
Biglietti: una serata già annunciata è gratis, l’altra a 18 euro

È un festival che si tiene da oltre dieci anni e che presenta sempre artisti internazionali spesso ricercati e non scontati. Per ora sono state annunciate soltanto due date: i Protomartyr il 6 luglio, a ingresso gratuito, e John Cale (cioè il fondatore dei Velvet Underground insieme a Lou Reed) il 7 luglio, a 18 euro.

Umbria Jazz
Quando: 13-22 luglio
Dove: Perugia
Biglietti: i prezzi cambiano di serata in serata, e a seconda della posizione

È il più famoso festival di jazz italiano, dal quale nei suoi 45 anni di storia sono passati tutti i più grandi del genere. Da un po’ di tempo, come è successo a molti altri festival jazz, ha introdotto nel cartellone anche artisti che con il jazz non c’entrano niente: addirittura quest’anno ci sono i Chainsmokers, un duo di dj americani spesso presi in giro per la povertà musicale delle proprie canzoni. Ma insieme a loro ci sono molti altri artisti di alto livello: i Massive Attack (nella stessa sera degli Young Fathers), Benjamin ClementineDavid ByrneQuincy JonesPat Metheny Gilberto GilCaetano Veloso Melody Gardot.

Ortigia Sound System
Quando: 25-26 luglio
Dove: Siracusa
Biglietti: 47,50 per tutto il festival

Si tiene sull’Isola di Ortigia, cioè la città vecchia di Siracusa, e ha una lineup un po’ di nicchia ma molto ricercata. Ci sono James Holden & the Animal SpiritsErlend Øye (dei Kings of Convenience), Omar Souleyman (forse il più famoso artista siriano) e la rapper catalana Bad Gyal, tra gli altri.

Siren Festival
Quando: 26-29 luglio
Dove: Vasto (Chieti)
Biglietti: ancora da annunciare

Nei suoi cinque anni di vita si è costruito un grande consenso, e oggi è uno dei festival di medie dimensioni più apprezzati d’Italia: per la città sul mare in cui si tiene, per i posti belli in cui si tengono i concerti, e per il cartellone. Quest’anno non è ancora stato annunciato il programma, ma di solito ci vanno alcuni dei più importanti artisti italiani (potrebbero essercene diversi che suonano anche al Mi Ami) e qualche artista internazionale. L’anno scorso, per esempio, c’erano i Baustelle, Giorgio Poi, Ghali, Carl Brave e Franco126, Ghostpoet e Trentemøller.

Ypsigrock
Quando: 9-12 agosto
Dove: Castelbuono (Palermo)
Biglietti: 72 euro per tutto il festival

È uno storico festival siciliano che si tiene dal 1997, e che soprattutto negli ultimi anni è stato tra i pochi a portare in Italia quegli artisti internazionali celebrati dalla critica ma che in Italia non suonano quasi mai: tipo i Future Islands, i Metronomy, i Belle & Sebastian o i Beach House. Quest’anno ci saranno tra gli altri i Jesus and Mary Chain, gli HorrorsAuroraThe Radio Dept, i Trail of Dead Her. C’è un’apposita area campeggio.

Todays
Quando: 24-25-26 agosto
Dove: Torino
Biglietti: 25 euro per una sola serata, 80 euro per tutto il festival

Si tiene allo Spazio211, nella periferia nord di Torino, e per ora si sanno gli artisti del venerdì e del sabato. La prima sera ci saranno i War on Drugs e i King Gizzard & the Lizard Wizard, mentre la seconda i My Bloody Valentine.

Home Festival
Quando: 30 agosto-3 settembre
Dove: Treviso
Biglietti: 30 euro a serata

C’è dal 2010, e nei primi anni attirava quasi esclusivamente artisti italiani: negli ultimi anni però ha fatto suonare famose band internazionali, aumentando anche il proprio seguito. Si tiene nella zona Dogana di Treviso, e sono stati annunciati per ora solo gli artisti delle prime due serate: gli Alt-J e i White Lies nella prima, i Prodigy, gli Incubus e i Prozac+ nella seconda.