• Brevi
  • Venerdì 13 aprile 2018

Cantanti italiani fotografati da vicino

Le Vibrazioni, Cosmo, Levante, Malika Ayane, Fabri Fibra, i Ministri e gli altri fotografati da Chiara Mirelli, che da anni li segue non solo ai concerti: le sue foto sono ora in mostra a Milano

Salmo
© Chiara Mirelli
Salmo © Chiara Mirelli

Fino all’11 maggio alla galleria di Officine Fotografiche di Milano si potrà visitare la mostra “Note Private. Storie di persone e musica”, con le foto che Chiara Mirelli ha scattato negli ultimi dieci anni a diversi cantanti italiani, tra cui Le Vibrazioni, Cosmo, Salmo, i Ministri, Levante, Malika Ayane e tanti altri.

Nelle foto in mostra ci sono moltissimi ritratti – perlopiù in bianco e nero, che Mirelli privilegia e abbandona solo se sostituisce con colori forti e saturi – scattati in situazioni più o meno intime: non solo i concerti e le mani di è che nel pubblico, ma il momento in cui si torna nel camerino e ci si butta addosso un asciugamano; quando si lavora in sala di registrazione o si mangia qualcosa con il resto del gruppo.

Chiara Mirelli è nata nel 1976, e vive e lavora vicino a Milano, dove ha studiato alla scuola di fotografia Riccardo Bauer. Negli anni si è occupata sempre di musica e ha lavorato con molti giornali e riviste italiani, tra cui Vanity Fair, Rolling Stone, Sportweek, Gioia, IL del Sole 24 Ore, Icon, D e l’Espresso.

https://www.instagram.com/p/BheCVAvjD5Z/?taken-by=chiaramirelli