• Italia
  • Giovedì 25 gennaio 2018

Il grave incidente ferroviario fuori Milano

Un treno è deragliato a Seggiano di Pioltello: ci sono decine di feriti e tre morti

Un treno di Trenord proveniente da Cremona e diretto alla stazione di Milano Porta Garibaldi è deragliato questa mattina intorno alle 7 a Seggiano, un quartiere del comune di Pioltello, che si trova a circa 11 chilometri dal centro di Milano, a est della città. Nell’incidente sono morte tre donne e ci sono decine di feriti, cinque dei quali in condizioni gravi. La prefetta di Milano Luciana Lamorgese ha fatto sapere che nessuno di loro è in pericolo di vita. Ad uscire dai binari – “sviare”, come si dice tecnicamente – sono stati tre vagoni al centro del convoglio, che poi hanno continuato la loro corsa fuori dai binari per due chilometri prima di sbattere contro i pali della trazione elettrica.

Le cause dell’incidente non sono ancora state chiarite, ma Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha detto di aver rilevato un cedimento strutturale di una rotaia a circa due chilometri dal luogo dell’incidente. Nel pomeriggio la foto della rotaia danneggiata è circolata molto sui giornali, ma non è ancora possibile stabilire se abbia effettivamente causato l’incidente.

Il Post ha seguito le notizie di questa giornata con un liveblog: qui sotto trovate gli aggiornamenti in ordine cronologico.