Damiano Tommasi ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza della FIGC

(Paolo Bruno/Getty Images)
(Paolo Bruno/Getty Images)

Tramite un comunicato pubblicato oggi dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC), l’ex centrocampista Damiano Tommasi ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza della FIGC in vista delle elezioni del 29 gennaio. Tommasi, presidente dell’AIC dal 2011, è il primo ad aver presentato ufficialmente la sua candidatura, anche se si conoscono già gli altri due candidati principali: sono Gabriele Gravina, presidente della Lega Pro, e Cosimo Sibilia, vice presidente della FIGC e senatore di Forza Italia.

La volontà di essere parte attiva del cambiamento viene da un percorso fatto negli ultimi anni che mi spinge a mettermi a disposizione per un progetto che sia il più possibile di condivisione. Oggi i calciatori vogliono essere quelli che uniscono. In questo momento c’è la necessità di riportare al centro della discussione il progetto sportivo.

Manca poco più di una settimana per la presentazione ufficiale della candidatura e per la presentazione del programma ed è per questo che da parte mia c’è la voglia di scriverlo il più possibile insieme. Nelle scorse settimane mi sono confrontato con molti addetti ai lavori ed importante sarà capire le priorità per ciascuna componente. Molto è già stato scritto e alcune idee stanno già prendendo forma; l’auspicio è che si torni a parlare di calcio il più presto possibile sapendo che la volontà comune deve essere una: rilanciare il nostro movimento.