Il governo ha nominato i nuovi capi della Consob, dei Carabinieri, dello Stato Maggiore dell’esercito e della Corte dei Conti

Da sinistra, Mario Nava,
 il generale Giovanni Nistri e Angelo Buscema (ANSA/UFFICIO STAMPA-ALESSANDRO DI MEO-CARABINIERI)
Da sinistra, Mario Nava, il generale Giovanni Nistri e Angelo Buscema (ANSA/UFFICIO STAMPA-ALESSANDRO DI MEO-CARABINIERI)

Il governo ha nominato i nuovi capi della Consob, dei Carabinieri, dello Stato Maggiore dell’esercito e della Corte dei Conti. Il nuovo capo della Consob, che prenderà il posto di Giuseppe Vegas, sarà Mario Nava, attualmente responsabile della direzione generale Mercato interno e servizi della Commissione Europea, dove lavora da più di vent’anni. A capo dei Carabinieri al posto di Tullio Del Sette (indagato nell’inchiesta CONSIP per rivelazione di segreto e favoreggiamento) è stato nominato il generale Giovanni Nistri e il nuovo Capo di Stato maggiore dell’Esercito sarà il generale Salvatore Farina, che dal 2016 era comandante dell’Allied Joint Force Command Brunssum, un comando militare della NATO. Infine il nuovo presidente della Corte dei Conti sarà Angelo Buscema, attuale presidente delle sezioni riunite della Corte.

La nomina di Nava dovrà passare al vaglio delle commissioni parlamentari per un parere non vincolante. L’incarico di Nistri comincerà il 16 gennaio e durerà tre anni.