• TV
  • Mercoledì 20 dicembre 2017

Cosa c’è stasera in TV

Qualche film non entusiasmante, Renzo Arbore e soprattutto questo lucertolone gigante

Stasera l’offerta dei film in tv è molto debole: ce ne sono diversi di quelli che escono soltanto per la televisione – che in genere sono più scarsi – di cui uno addirittura a tema natalizio, una combinazione che non porta a niente di buono. C’è però una partita di Coppa Italia in cui gioca la Juventus, il nuovo programma di Renzo Arbore e Chi l’ha visto?, come ogni mercoledì. La cosa più bella che possiate vedere, per distacco, è comunque Planet Earth II, la serie di documentari di BBC sulla natura considerata la migliore mai realizzata.

Rai Uno

20.30 – Juventus-Genoa – ottavi di Coppa Italia:  l’ultimo ottavo di finale di questa edizione di Coppa Italia (Tim Cup), che si giocherà all’Allianz Stadium di Torino, e sarà diretto dall’arbitro Fabio Maresca. È una gara secca: la squadra vincente affronterà ai quarti di finale una tra Roma e Torino. La partita di stasera sarà l’esordio della Juventus nella Coppa Italia 2017/2018, mentre il Genoa ha già battuto il Cesena, che gioca in Serie B, e il Crotone, squadra di Serie A. Entrambe le squadre stasera manderanno in campo molte riserve, per motivi diversi: la Juventus di Massimiliano Allegri ha bisogno di fare giocare tutti i suoi giocatori, mentre il Genoa di Davide Ballardini è impegnato nella lotta per la salvezza in campionato, e non può rischiare di perdere energie in una partita di per sé già molto difficile.

Rai Due

21.05 – Indietro tutta 30 e lode: è un programma celebrativo per i 30 anni di Indietro tutta, una trasmissione satirica in cui Renzo Arbore e Nino Frassica improvvisavano degli sketch comici.

Rai Tre

21.15 – Chi l’ha visto?: storico programma condotto da Federica Sciarelli sui casi di cronaca italiani. Questa stagione andrà avanti ogni mercoledì fino al 14 luglio 2018.

Rete 4

21.15 – Planet Earth II – Isole e Montagne: è quello che molti considerano il più bel documentario sulla natura mai girato, trasmesso da BBC l’anno scorso e narrato dal naturalista David Attenborough. Rete 4 lo aveva già trasmesso la scorsa primavera, doppiato, ma è bellissimo da rivedere e quasi obbligatorio se vi manca. Qua trovate la storia lunga. Le due puntate di stasera parlano degli animali che vivono nelle isole e sulle montagne: se per caso aveste bisogno di un motivo per vederlo, provate con questo video.

Canale 5

21.05 – Una tata magica: film televisivo natalizio con Doris Roberts, attrice popolare negli Stati Uniti per la serie Tutti amano Raymond, che interpreta una governante che sotto Natale aiuta il padre di due gemelli.

Italia Uno

21.20 – Una spia non basta: film del 2012 con Tom Hardy, Chris Pine e Reese Witherspoon. Parla di due agenti della CIA che si innamorano della stessa ragazza, ma mentre si ostacolano a vicenda per conquistarla scoprono che sono tutti vittima di un complotto di spionaggio.

La7

21.10 – Atlantide – L’ultimo miglio: il programma di approfondimento di Andrea Purgatori si occuperà della strage di Ustica.

TV8

21.25 – I delitti del BarLume – Aria di mare: prima tv in chiaro del film con Filippo Timi della serie I delitti del BarLume, andata in onda originariamente su Sky e ispirata alla serie di romanzi gialli di Marco Malvaldi, ambientati nell’immaginaria città di Pineta, sulla costa toscana.

Rai 4

21.05 – Alien: La clonazione: è quello uscito nel 1997 e diretto da Jean-Pierre Jeunet, e insieme a Sigourney Weaver c’è Wynona Ryder. È ambientato nel 2381, ma questo probabilmente non vi aiuterà molto a ricostruire la cronologia degli Alien: se ci tenete, questo è il posto per rimettere in ordine le idee.

Rai Movie

21.10 – A letto con il nemico: film del 1991 che racconta della rocambolesca fuga di una donna (Julia Roberts) dal suo violento marito. Gira spesso in televisione, ma non è male.

Iris

21.00 – Spy: film del 1996 con Geena Davis e Samuel L. Jackson. Davis interpreta una donna che ha dimenticato il suo passato e che vive una vita tranquilla: scopre a poco a poco di essere stata una spia dei servizi segreti statunitensi e insieme a Jackson, il detective da lei assoldato per scoprire il suo passato, inizia a difendersi dai sicari che la vogliono uccidere.

Sky

Sky Cinema Uno
21.15 – A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia

Sky Cinema Family
21.15 – Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – il Ladro di Fulmini

Sky Cinema Cult
21.15 – L’erba di Grace