• Brevi
  • Mercoledì 8 novembre 2017

40 anni di Bruce Springsteen in foto

Raccontati nel libro del fotografo Frank Stefanko e nella mostra alla Wall Of Sound Gallery di Alba, l'unica in Europa

Bruce Springsteen nella stanza di Frank Stefanko, ad Haddonfield, in New Jersey, nel 1978. Le foto sono state scattate per la copertina del disco Darkness on the Edge of Town
(Bruce Springsteen. Further Up The Road, Frank Stefanko)
Bruce Springsteen nella stanza di Frank Stefanko, ad Haddonfield, in New Jersey, nel 1978. Le foto sono state scattate per la copertina del disco Darkness on the Edge of Town (Bruce Springsteen. Further Up The Road, Frank Stefanko)

Bruce Springsteen. Further Up The Road è un libro sui quarant’anni di collaborazione tra il fotografo Frank Stefanko e Bruce Springsteen. Raccoglie più di 400 immagini, alcune famose come le copertine dei dischi Darkness on the Edge of Town e The River e quelle dell’autobiografia Born To Run, altre inedite, come una serie realizzata apposta per l’uscita del libro. In quest’occasione sono state organizzate anche alcune mostre: una a Los Angeles, una a New York e una in Europa alla Wall Of Sound Gallery di Alba, che verrà inaugurata il 18 novembre alla presenza dell’autore Stefanko con il curatore ed editore del libro, Guido Harari.

Stefanko è uno dei fotografi storici di Springsteen, insieme a Danny Clinch ed Eric Meola, che hanno scritto la prefazione al libro. Oltre alle foto celebri, nel libro ci sono anche scatti più intimi, come quelli realizzati nel 1982 a Monmouth County, dove Springsteen affittò una casa per scrivere il disco Nebraska. Tra quelle più recenti, ci sono le foto inedite scattate durante i concerti degli ultimi tour e il servizio che Stefanko scattò a Springsteen nell’aprile del 2017 per l’uscita del libro. Ne verranno stampate 1978 copie, di cui 350 in edizione deluxe: il 1978 è infatti l’anno in cui iniziò la collaborazione tra Stefanko e Springsteen.

Nella mostra organizzata ad Alba, visitabile fino al 28 gennaio 2018, saranno esposte 35 delle foto inedite pubblicate nel libro. Oltre all’evento di apertura, Stefanko e l’editore Harari saranno presenti il 19 novembre al Circolo dei lettori di Torino per un incontro organizzato in collaborazione con Libreria Luxemburg.