• Sport
  • Venerdì 22 settembre 2017

I 10 gol più belli segnati nell’ultima stagione

Li ha scelti la FIFA, uno di questi vincerà il Puskas Award: c'è il gol di Mandzukic contro il Real ma il pezzo forte è di un portiere sudafricano

La mezza rovesciata di Mario Mandzukic nella finale di Champions League di Cardiff (Laurence Griffiths/Getty Images)
La mezza rovesciata di Mario Mandzukic nella finale di Champions League di Cardiff (Laurence Griffiths/Getty Images)

La FIFA ha annunciato la lista dei dieci gol candidati al Puskas Award, il premio che si assegna annualmente al gol più bello della stagione appena passata. Il Puskas Award è stato istituito nel 2009 ed è intitolato a Ferenc Puskas, grande calciatore ungherese degli anni Cinquanta e Sessanta considerato tra i più forti attaccanti della storia del calcio. La FIFA ha compilato una lista con dieci gol segnati tra il 20 novembre 2016 e il 2 luglio 2017, scelti con alcuni criteri: oltre a essere dei gran gol, devono essere stati segnati nel corso di azioni corrette, senza falli o irregolarità, e non devono essere il risultato di un errore degli avversari né di un colpo di fortuna (su quest’ultimo criterio ci sono sempre dei dubbi). La prima edizione del premio è stata vinta da questo gol di Cristiano Ronaldo, l’edizione 2010 da questo di Hamit Altintop, quella del 2011 da Neymar, quella del 2012 da questo gol di Miroslav Stoch, quella del 2013 da Zlatan Ibrahimovic. Quella del 2014 è stata vinta da un gol di James Rodriguez, nel 2015 ha vinto il brasiliano Wendell Lira mentre l’anno scorso il premio è andato al malese Mohd Faiz Subri.

Nella lista presentata quest’anno e stilata da Henrik Larsson, Pedrag Mijatovic, Celia Sasic, Alan Shearer e Abby Wambach sono inclusi i gol di Mario Mandzukic nella finale di Champions League contro il Real Madrid, quello di Nemanja Matic nell’ultima finale di FA Cup tra Chelsea e Tottenham e lo “scorpione” – probabilmente a casaccio – di Oliver Giroud in Arsenal-Crystal Palace. Ma il pezzo forte è il gol di Oscarine Masuluke nell’ultima stagione del campionato sudafricano: perché Masuluke non solo è un portiere, ma ha segnato anche in rovesciata e all’ultimo minuto, e il suo gol è valso il pareggio alla sua squadra. Tutti possono votare il proprio gol preferito fra i dieci della lista, andando qui.

Kevin-Prince Boateng
Villareal – Las Palmas, Liga 2016/17

 

Alejandro Camargo
Universidad de Concepcion – O’Higgins, Primera Division cilena 2016/17

 

Deyna Castellanos
Venezuela – Cameroon, Mondiali femminili FIFA U-17 2016

Questo va visto per forza qui.

Moussa Dembele
St. Johnstone – Celtic, Scottish Premiership 2016/17

 

Olivier Giroud
Arsenal – Crystal Palace, Premier League 2016/17

 

Aviles Hurtado
Atlas – Tijuana, Liga MX 2016/17

 

Mario Mandzukic
Juventus – Real Madrid, UEFA Champions League 2016/17

 

Oscarine Masuluke
Baroka – Orlando Pirates, South African Premiership 2016/17

 

Nemanja Matic
Chelsea – Tottenham Hotspur, FA Cup 2016/17

 

Jordi Mboula
Barcelona – Borussia Dortmund, UEFA Youth League 2016/17