• Sport
  • Domenica 27 agosto 2017

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio di MotoGP di Gran Bretagna

È arrivato davanti a Viñales e Rossi: Marquez, che ora è secondo in classifica generale, si è ritirato per un problema al motore

Andrea Dovizioso (Shaun Botterill/Getty Images)
Andrea Dovizioso (Shaun Botterill/Getty Images)

Andrea Dovizioso ha vinto il Gran Premio di MotoGP di Gran Bretagna: è arrivato davanti a Maverick Viñales, Valentino Rossi (che fino a quattro giri dal termine era primo), Cal Crutchlow e Jorge Lorenzo. Marc Marquez, che partiva dalla pole position, si è ritirato a 7 giri dalla fine per un problema al motore. Dopo la gara di oggi, Dovizioso è diventato primo in classifica generale piloti con 183 punti, scavalcando proprio Marquez, fermo a 174. Al terzo posto c’è Viñales, con 170 punti, davanti a Valentino Rossi, con 157 punti.

***

Il Gran Premio di MotoGP di Gran Bretagna, che si corre sul circuito di Silverstone, inizierà oggi alle 16.30: un po’ più tardi del solito perché alle 14 c’è il Gran Premio di Formula 1 del Belgio. Il Gran Premio di Silverstone è il 12esimo dei 18 del Mondiale di MotoGP e dopo le prime settimane in cui si parlava di un campionato molto aperto, le cose sono cambiate.

A sette Gran Premi dal termine, Marquez è primo in classifica generale con 16 punti di vantaggio su Andrea Doviziooso e anche oggi partirà dalla pole position (fra le altre cose durante le qualifiche Marquez è stato il primo pilota di MotoGP a scendere sotto i due minuti a Silverstone). Valentino Rossi partirà dalla seconda posizione, mentre Cal Crutchlow sarà in terza. Dovizioso invece partirà dalla sesta posizione.

Il Mondiale non è ancora deciso, ma per riaprirlo uno fra Dovizioso e Rossi dovrebbe arrivare primo, meglio se con Marquez fuori dal podio. Il problema è che negli ultimi cinque Gran Premi Marquez è arrivato sempre sul podio e la Honda che guida è sembrata la moto più continua e affidabile.

La classifica piloti del Motomondiale

1. Marc Marquez (Honda) – 174 punti
2. Andrea Dovizioso (Ducati) – 158
3. Maverick Viñales (Yamaha) – 150
4. Valentino Rossi (Yamaha) – 141
5. Daniel Pedrosa (Honda) – 139

Le qualifiche e la griglia di partenza

Il Gran Premio di MotoGP di Silverstone

Nacque come aerodromo utilizzato dalla RAF (la Royal Air Force britannica) durante la Seconda guerra mondiale. Negli anni successivi, sempre per via della guerra, i due principali circuiti automobilistici inglesi, Donington e Brooklands, vennero abbandonati e così l’aerodromo di Silverstone venne riconvertito in circuito e il Royal Automobile Club iniziò ad organizzarci regolarmente il British Gran Prix. Da allora il circuito è stato ristrutturato diverse volte ma la forma non è mai stata drasticamente modificata. La modifiche più importanti sono state fatte tra il 2010 e il 2011, quando la pista è stata allungata di 760 metri e la griglia di partenza spostata nel punto in cui sono stati costruiti la nuova pit lane e il nuovo paddock. Ora il circuito è lungo 5,9 chilometri, con un rettilineo di 770 metri e 8 curve a sinistra e 10 a destra.

silverstone

L’anno scorso, e gli anni ancora prima

Il Gran Premio di MotoGP di Gran Bretagna si corre a Silverstone – nel Northamptonshire, a circa due ore di auto da Londra – dal 2010; prima si correva a Donington, su una pista in cui Rossi andava fortissimo. A Silverstone gli spagnoli hanno invece vinto più degli italiani. Lorenzo tre volte, Marquez e Viñales una e, solo una volta Rossi. L’anno scorso a Silverstone vinse Viñales: correva ancora per la Suzuki e fu la sua prima vittoria in MotoGP.  Due anni fa ci fu invece un podio tutto italiano: Rossi primo, Danilo Petrucci secondo e Dovizioso terzo.

Come vedere il Gran Premio di MotoGP in diretta streaming

Il Gran Premio di MotoGP di Silverstone si potrà seguire in diretta – tv e streaming – solo su Sky Sport MotoGP e sull’app Sky Go, riservata agli abbonati. Il Gran Premio sarà invece trasmesso in differita, anche streaming, su TV8, sulla rispettiva app e sul rispettivo sito, dalle 19.30.