Cosa aspettarsi dall’ultimo episodio della settima stagione di “Game of Thrones”

Non sappiamo cosa succederà ma abbiamo provato a farci un po' di domande, partendo dalle (rare) certezze

“The Dragon and the Wolf” – il settimo e ultimo episodio della settima e penultima stagione di Game of Thrones – andrà in onda su Sky Atlantic, in inglese con sottotitoli in italiano, nella notte tra domenica e lunedì e sarà il più lungo episodio della storia di Game of Thrones. Durerà 79 minuti e 43 secondi: praticamente un film. Sarà diretto da Jeremy Podeswa, già regista del primo episodio della settima stagione e di altri delle stagioni precedenti, ed è stato scritto da David Benioff & D. B. Weiss: sono i creatori della serie (tratta dai libri di George R.R. Martin) ma ne scrivono solo alcuni episodi. Per ora, questo è quello che sappiamo di “The Dragon and the Wolf”: questo e quelle poche cose che si sono viste nel trailer, che dura circa 40 secondi.

Nonostante ciò, i principali siti di news americani – e tra loro anche il più importante, il New York Times – si sono chiesti cosa potrebbe succedere nell’ultimo episodio. Ne parliamo da qui in avanti. Occhio: troverete SPOILER su quanto successo fino al sesto episodio.

Il titolo, per cominciare

“The Dragon and the Wolf”, cioè “Il drago e il lupo”. Visto che per ora è praticamente tutto quello che abbiamo, tanto vale provare a capire cosa ci possa stare dietro. La versione facile è che “il drago e il lupo” siano Daenerys e Jon Snow, visto che sono gli animali-simbolo delle loro rispettive casate e che i due personaggi sembrano piacersi davvero molto (nell’ultimo episodio si sono anche ufficialmente alleati). Tra l’altro pochi giorni fa Alan Taylor, regista del sesto episodio, ha detto che già nel 2010 l’autore della saga di libri da cui è tratta la serie, George R.R. Martin, gli disse che «Jon Snow e Daenerys sono i personaggi più importanti della storia».

Ma il titolo potrebbe riferirsi anche solo a Jon Snow, visto che da qualche settimana sappiamo che è figlio di Lyanna Stark e di Rhaegar Targaryen, come sospettavano da anni gli impallinati della serie: L + R = J, per farla breve. Tutto questo ha anche a che fare con la cosa scoperta da Gilly nel quinto episodio, quando però Sam non le ha dato corda.

Una terza ipotesi su cosa potrebbe voler dire il titolo dell’episodio riguarda più direttamente Lyanna Stark, sorella di Ned e Benjen Stark, e Rhaegar Targaryen, fratello maggiore di Daenerys. In quel caso sarebbero loro “il drago e il lupo” del titolo, protagonisti di un nuovo flashback, magari visto da Bran Stark.

Qualcuno ha trovato delle prove – anche se piuttosto deboli – del fatto che in quest’ultimo episodio vedremo Rhaegar Targaryen. Qualche tempo fa l’attrice Aisling Franciosi, che interpreta Lyanna, ha iniziato a seguire su Instagram Wilf Scolding: un attore biondo e giovane – come ci si aspetta sia Rhaegar nel flashback – e britannico, come la stragrande maggioranza del cast di Game of Thrones. La voce sembra essere confermata da una lista degli attori presenti nel settimo episodio, trapelata e finita su Reddit (ma non sappiamo ancora se sia ufficiale o meno).

Il trailer, poi

Le cose più importanti del trailer di “The Dragon and the Wolf”, messo online poco dopo la messa in onda del sesto episodio, si vedono nella seconda metà: ci sono infatti molti dei personaggi principali che si stanno per incontrare a Fossa del Drago, vicino ad Approdo del Re. È un luogo finora mai mostrato nella serie, menzionato però nei libri. Tra i personaggi più importanti non ci sono Sansa, Arya e Ditocorto (rimasti a Grande Inverno) e non si vede nemmeno Daenerys, ma potrebbe anche darsi che sia lì e che abbiano solo scelto di non mostrarla nel trailer. Le uniche parole le dice Jon Snow: «C’è solo una guerra che conta. Ed è qui». Potrebbe riferirsi a un tentativo di convincere Cersei che la minaccia degli Estranei è molto concreta.

A prescindere da quello che potrebbe succedere, sarà un momento di incontri attesi da molte stagioni, in certi casi addirittura dalla prima. Qualcuno, come Jaime e Brienne, potrebbe rivedersi dopo molto tempo; altri, come Daenerys e Cersei, potrebbero incontrarsi per la prima volta dall’inizio della serie.

Che farà Cersei?

Quella cosa di far saltare in aria buona parte di quelli che le stanno antipatici, l’ha già fatta alla fine della sesta stagione, ed è quindi improbabile riesca a fare lo stesso anche stavolta. Quasi sicuramente – dal trailer sembra proprio così – rivedrà sia Jon Snow sia suo fratello Tyrion, dopo che lui è fuggito da Approdo del Re uccidendo loro padre. Nel frattempo lei ha scoperto che è stata Olenna (e non Tyrion) a uccidere suo figlio Joffrey, ma non è che per questo lo accoglierà con un abbraccio. Cersei potrebbe anche essere infastidita dalla presenza di Gendry (che potrebbe rivelarle che è figlio di re Robert) o di Brienne, che ha un legame particolare con Jaime.

È quasi certo che Jon e Tyrion faranno vedere a Cersei un non morto; non possiamo sapere come reagirà lei (che tra l’altro ha come guardia del corpo la Montagna, che non è che sia particolarmente vivo). Noi, e con noi Jaime, potremmo invece scoprire qualcosa in più sulla vera o presunta gravidanza di Cersei; o magari per avere qualche risposta toccherà aspettare l’ottava stagione, che ancora non sappiamo se andrà in onda nel 2018 o nel 2019.

got

E Jaime, che farà?

Sarà la prima volta in molto tempo cui si troverà nello stesso posto insieme alla sua sorella e amante (e forse madre di quello che sarebbe il loro quarto figlio insieme) e a due persone che sembrano avere un’influenza positiva su di lui: suo fratello Tyrion e Brienne, con la quale ha passato molto tempo nelle prime stagioni (quando ancora aveva due mani ed entrambi erano prigionieri degli Stark). I due si erano rivisti anche alla fine della sesta stagione, quando erano tecnicamente già nemici. Jaime starà dalla parte di Cersei o farà qualcosa di diverso?

jaime

Cleganebowl?

I fratelli Clegane sono Sandor Clegane, il Mastino, e Gregor Clegane, la Montagna. Da qualche anno molti fan si aspettano che i due si scontrino in un combattimento: la Montagna per conto di Cersei, il Mastino per conto del Culto dei Sette Dei e più in generale in nome della nuova alleanza Daenerys-Jon Snow. Ma, volendo, anche per farsi perdonare quella stupidissima cosa fatta durante il sesto episodio della settima stagione. Nel trailer non si capisce se il Mastino sia effettivamente a Fossa del Drago insieme a Jon Snow, ma è certo che la Montagna sarà accanto a Cersei, visto che la segue dovunque. Il Cleganebowl (un soprannome che deriva dal Superbowl, l’importante finale del campionato statunitense di football americano) è il nome dato da internet al possibile scontro tra i due fratelli.

Le tante domande su Jon Snow, e LA domanda su “Dany”

In questo caso, le domande le sapete: Jon Snow scoprirà finalmente di chi è figlio? Scoprirà anche che Daenerys è sua zia? E, nel caso, lo scoprirà prima o dopo che i due rendano del tutto palese il loro già piuttosto evidente innamoramento? Rivedrà Sam? Rivedrà Bran? La domanda su Daenerys, invece, è soprattutto una: perché non la vediamo nel trailer?

Sarà Arya contro Sansa, o Arya e Sansa contro Ditocorto?

Dopo averne passate di ogni, Arya e Sansa sono finalmente tornate dove è giusto che stiano gli Stark: a Grande Inverno. Solo che le cose tra loro non vanno granché bene, specie dopo che Arya ha trovato quel messaggio mandato da Sansa in cui mostrava di voler tradire loro fratello Robb, e dopo che Sansa ha trovato le facce nascoste di Arya. Qualcuno crede che le due sorelle continueranno a litigare, qualcun altro è convinto che in realtà si alleeranno (magari anche con l’aiuto di Bran) contro Ditocorto: e sarebbe anche l’ora che qualcuno lo faccia. Oppure, immaginatevi che casino se Jon Snow dovesse per assurdo convincere i Lannister o parte di essi a combattere l’unica battaglia che conta, quella vivi vs. morti, per poi tornare a casa e trovare un fratello che dice di essere il Corvo dai Tre Occhi e due sorelle una contro l’altra. Oppure scoprire che, tra le altre cose, le sue sorelle non sono sue sorelle ma, nel caso, cugine. Chaos is a ladder.

Tutti quelli di cui ci eravamo un po’ dimenticati

Potremmo rivedere: Sam e Gilly, che se ne sono andati dalla Cittadella; Verme Grigio e gli Immacolati che non si sa come sono fuggiti da Castel Granito; Euron Greyjoy, che continua ad avere in ostaggio sua nipote; Theon Greyjoy, che era arrivato da Daenerys. E magari, chissà, pure Daario Naaris, che avevamo lasciato a Essos. Tutto questo senza dimenticarci dell’esercito di Estranei e non-morti che, oltre la Barriera, potrebbero decidere di superarla, ora che hanno anche un drago-zombie. Rivedremo anche lui o toccherà aspettare l’ottava stagione?