• TV
  • Martedì 22 agosto 2017

Cosa c’è stasera in TV?

Solo serie tv e film: "La casa degli spiriti", "L'ultimo dei Mohicani" e "Sotto accusa" sono i più interessanti, anche se vecchiotti

(Da "La casa degli spiriti")
(Da "La casa degli spiriti")

Stasera in tv ci sono le stesse serie e miniserie di una settimana fa su molti canali: Rai Uno, Rai Due, Canale 5 e Italia 1. Ed è giusto dirlo fin da subito: non è che altrove ci sia moltissimo. Su Rai Tre c’è un film sportivo con Kevin Costner, sulla corsa campestre; su Rete Quattro un film degli anni Settanta con Adriano Celentano e su Rai Quattro Operazione Valchirie, con Tom Cruise. Se cercate un bel film avete due possibilità, ma non sono film recenti: uno è L’ultimo dei Mohicani, l’altro è il drammatico Sotto accusa, grazie al quale Jodie Foster vinse l’Oscar come Miglior attrice protagonista.

Rai Uno

21.25 – L’ambasciata: quarto episodio dei cinque che compongono questa miniserie ambientata nell’ambasciata spagnola di Bangkok. Il nuovo ambasciatore della Spagna in Thailandia scopre alcuni episodi di corruzione che lo porteranno a dubitare anche dei suoi più stretti collaboratori e a finire a sua volta in un giro di vendette. Il titolo della puntata di stasera è “Un’apparente normalità”: a Bangkok arriva una nuova console, ma scompare Carlos.

Rai Due

21.15 – MacGyver:  17esimo e 18esimo episodio della serie in cui Angus “Mac” MacGyver lavora per un’agenzia governativa statunitense riuscendo a risolvere situazioni complicate ed evitare disastri grazie alle sue capacità e conoscenze scientifiche.

Rai Tre

21.10 – McFarland, USA: è un film sportivo del 2015, con Kevin Costner che interpreta Jim White, un allenatore che, trasferitosi in un paesino degli Stati Uniti vicino al confine con il Messico, mette in piedi una squadra di corsa campestre.

Rete Quattro

21.20 – Mani di velluto: è una commedia di fine anni Settanta, di quelle con Adriano Celentano protagonista. Interpreta un ingegnere che per una serie di equivoci viene scambiato per un ladro, e si innamora di una ladra interpretata da Eleonora Giorgi. C’è anche una scena in cui si mette a suonare le prime note di “Il ragazzo della via Gluck”.

Canale Cinque

20.45 – La regina di Palermo: quarto episodio di una specie di miniserie dedicata a Rosy Abate, uno dei personaggi di Squadra Antimafia, ma non è che vedrete cose nuove, perché è solo il ri-montaggio di scene della serie principale fatto per far ripassare agli spettatori le vicende della vita di Abate prima della trasmissione di un vero spin-off, Rosy Abate, il prossimo autunno.

Italia Uno

21.10 – Chicago Med: nuovi episodi della prima stagione della serie creata da Dick Wolf. Racconta le vicende dei medici di un importante ospedale di Chicago, il Chicago Medical Center. E.R. – Medici in prima, invece, era ambientato nel pronto soccorso policlinico universitario County General Hospital. Indovinate dove? A Chicago.

La7

21.30 – Sotto accusa: è un film drammatico del 1988, con Jodie Foster protagonista e con Jonathan Kaplan regista. È ispirato a una storia vera, è ambientato in Massachusetts e parla di una donna che viene stuprata e nel successivo tribunale fa fatica a ottenere giustizia. Per la sua interpretazione Foster vinse sia l’Oscar che il Golden Globe.

Tv8

21.15 – L’ultimo dei Mohicani: del 1992. Di Michael Mann, che dopo Blackhat non ha più diretto altri film, e con Daniel Day-Lewis, che ha detto che non reciterà più (l’aveva già detto alcuni anni fa ed era andato a fare il calzolaio a Firenze, ma poi era tornato). È ambientato nel Diciottesimo secolo e Day-Lewis interpreta Nathaniel “Occhio di Falco”, un bianco cresciuto tra i nativi americani, particolarmente bravo col fucile. Day-Lewis è uno di quelli a cui piace entrare nella parte: prima del film passò un po’ di giorni da solo nelle praterie dell’Alabama e per tutto il tempo delle riprese girò con un grande fucile da cui non si separava mai.

Nove

21.20 – Terapia d’urto: è il film di cui ci ricorderemo come di quello in cui Jack Nicholson recitò insieme ad Adam Sandler. Parla di un dipendente che finisce in uno di quei corsi per imparare a gestire la rabbia. Ann Hornaday del Washington Post scrisse: «È un notevole esempio di auto-umiliazione. Una delle specialità di Sandler».

Rai Quattro

21.05 – Operazione Valchiria: è un film del 2008 diretto da Bryan Synger, che nel 1995 diresse il bellissimo I soliti sospetti e poi ha più che altro passato il suo tempo a dirigere film sugli X-Men (quattro in tutto). Nel frattempo ha anche trovato il tempo per fare questo – diciamo non bellissimo, ma nemmeno pessimo – film storico con Tom Cruise, che parla dell’attentato fallito nei confronti di Adolf Hitler, il 20 luglio 1994.

Rai Movie

21.15 – La casa degli spiriti: avete presente quei libri lunghissimi e forse (gusti eh) un po’ pesanti che mai leggerete ma dei quali fa comunque figo saper parlare? Ecco: se stasera guardate questo film con Jeremy Irons e Meryl Streep, domani potreste parlare piuttosto agilmente del primo romanzo di Isabelle Allende.

Sky Cinema Uno
21.15 – Nemico pubblico

Sky Cinema Cult
21.00 – I diari della motocicletta