Cosa fare la sera di Ferragosto in città

Gli eventi a Milano, Roma, Napoli e Bologna: per chi dovrà restarci per forza

Claudio Furlan/LaPresse
Claudio Furlan/LaPresse

Ferragosto è la giornata delle gite fuori porta e delle vacanze lampo al mare o in montagna, ma ci sarà comunque chi lo trascorrerà in città, per scelta o per dovere. Per loro, oltre a godersi le vie deserte, nelle maggiori città italiane ci sono diverse cose da fare organizzate dai Comuni o da alcune associazioni: qui abbiamo raccolto una serie di spunti, in particolare per la sera di martedì 15.

Gli eventi di questa lista sono organizzati per festeggiare Ferragosto e si svolgono unicamente la giornata del 15, ma ci sono anche molte altre cose da fare d’estate in città: concerti gratuiti, cinema all’aperto, bagni in piscina di notte. Qui trovate la nostra guida per chi sta passando l’estate a Milano e qui quella per chi è a Roma. Inoltre, che siate in città o meno, ricordatevi che oltre 350 musei italiani organizzano aperture straordinarie il 14 e il 15 agosto.

Leggi anche: che cos’è il Ferragosto e cosa si celebra

Milano

A Milano la sera di Ferragosto sono stati organizzati tre concerti: al Teatro Dal Verme ci sarà una serata gratuita di musica classica (fino ad esaurimento posti) dedicata a Bach, all’Auditorium in largo Mahler c’è Una Noche en Buenos Aires, una serata in cui l’orchestra sinfonica Giuseppe Verdi suonerà diversi tango argentini, e al Castello Sforzesco l’orchestra Extraliscio, che nonostante il nome mischia il liscio col punk e altri generi alternativi. Anche la serata al Castello è gratuita, così come lo è l’ingresso alla festa della birra che si terrà al circolo Magnolia, vicino all’idroscalo.

Bologna

Un evento interessante per chi resta a Bologna è il Ferragosto alle serre dei Giardini Margherita: dalle 11 alle 19 ci sarà una selezione musicale, dalle 19 due concerti. Prima suonerà Gionata Mirai del Il Teatro degli Orrori, poi Mèsico dei Tempelhof.

Napoli

I fuochi di mezzanotte sul mare concluderanno a Napoli la notte della Tammorra (la tammorra è il tipico tamburino napoletano, che accompagna danze e canti popolari). L’evento inizia alle 21, sul lungomare Caracciolo, alla Rotonda Diaz.

Roma

Al teatro Marcello di Roma ci sarà il concerto di Ferragosto: saranno suonati diversi pezzi di musica classica, con Hiroshi Takasu al pianoforte. Il concerto inizierà alle 20.30 e prima è prevista una visita guidata per il sito archeologico annesso al teatro.