• Mondo
  • Giovedì 10 agosto 2017

Il momento in cui un gommone pieno di migranti è arrivato su una spiaggia nel sud della Spagna

La scena è stata filmata con il cellulare da uno dei molti turisti che ieri erano a Zahara de los Atunes, in provincia di Cadice

Un gommone con a bordo una ventina di persone è arrivato ieri su una spiaggia frequentata dai turisti a Zahara de los Atunes, in provincia di Cadice, nella Spagna sud-occidentale. L’episodio, che è stato confermato dalla Guardia civile spagnola, è stato anche ripreso con il cellulare da una persona che si trovava in quel momento in spiaggia. I migranti che erano a bordo del gommone, ha scritto El Mundo, provenivano per lo più dal Marocco, ma le autorità non hanno escluso che ci potessero essere persone di altre nazionalità: l’imbarcazione è arrivata in territorio spagnolo dopo avere attraversato lo Stretto di Gibilterra.

Quando il gommone è arrivato a riva, i migranti a bordo sono scesi e si sono dispersi rapidamente. Non è la prima volta che succede una cosa del genere sulle spiagge della provincia spagnola di Cadice, che si trova proprio di fronte alle coste marocchine.