• Libri
  • Lunedì 26 giugno 2017

Che ne sarà di Tempo di Libri

Sono state decise le date, la nuova sede e il direttore della seconda edizione della fiera dell'editoria milanese

(LaPresse - Claudio Furlan)
(LaPresse - Claudio Furlan)

La seconda edizione di Tempo di libri, la fiera del libro di Milano, si terrà dall’8 marzo a Fiera Milano City – al Portello, più centrale rispetto a Rho – e sarà diretta da Andrea Kerbaker: sostituirà Chiara Valerio, la responsabile del programma della prima edizione, e Pierdomenico Baccalario, che aveva curato gli eventi per i bambini. La nomina – scrive Repubblica – sarà comunicata ufficialmente mercoledì dopo che Ricardo Levi si insedierà ufficialmente alla presidenza dell’AIE, l’Associazione italiana editori, sostituendo a sua volta Federico Motta.

La scelta di Levi, che era stato portavoce del governo ombra del PD nel 2008, collaboratore di Romano Prodi, e ha firmato il disegno di legge sull’editoria nel 2007 e la legge sul prezzo del libro, sembra un tentativo di ricomporre la rottura con gli editori indipendenti avvenuta sotto la presidenza di Motta. Andrea Kerbaker – che ha 57 anni, è di Milano e insegna all’Università cattolica – è il segretario del premio Bagutta, il più antico premio letterario italiano, e ha esperienze da manager in Pirelli e Telecom.

La decisione di anticipare all’inizio di marzo la fiera di Milano, che quest’anno si è svolta dal 19 al 23 aprile, è dovuta alla volontà di distanziarla dal Salone di Torino che nel 2017 alla sua trentesima edizione, anche a causa del contrasto con Milano, ha fatto il record di presenze. La scelta di svolgere la prima edizione a Rho e in concomitanza con il weekend del 25 aprile aveva probabilmente influito in modo negativo sul numero di visitatori, 70 mila contro i 165 mila del Salone del libro di Torino. Nei giorni scorsi BookPride, la fiera dell’editoria indipendente, aveva rifiutato di associarsi a Tempo di libri, quindi a meno di ripensamenti l’anno prossimo a Milano si svolgeranno due eventi legati ai libri a distanza di due settimane: Tempo di libri dall’8 all’11 e Bookpride dal 23 al 25 marzo. Dal 12 al 15 aprile 2018 si terrà la Fiera del libro di Londra. Dal 10 al 14 maggio si terrà invece l’edizione 2018 del Salone del libro di Torino.