• Sport
  • Lunedì 26 giugno 2017

Con Donnarumma non si capisce più niente

Prima su Instagram ha fatto capire di poter restare al Milan, poi ha denunciato la violazione del suo profilo e lo ha cancellato

(Jan Woitas/dpa-Zentralbild/ANSA)
(Jan Woitas/dpa-Zentralbild/ANSA)

Dopo tutto quello che è successo ieri il rapporto tra il portiere Ginaluigi Donnaruma e il Milan, di cui si parla ininterrottamente da più di una settimana nel calcio e non solo, sembra essere diventato ufficialmente “il caso calcistico dell’estate italiana”, una cosa di cui annualmente non si può fare a meno.

Donnarumma è un giovane e promettentissimo portiere cresciuto nelle giovanili del Milan e considerato l’erede di Gianluigi Buffon, che ha deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza l’anno prossimo; questo potrebbe costringere il Milan a venderlo quest’estate a una cifra piuttosto bassa, visto che altrimenti Donnarumma sarebbe libero di lasciare il Milan gratuitamente tra un anno. Dopo aver deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza con il Milan, Donnarumma non aveva mai parlato della situazione in pubblico, nonostante molti tifosi e appassionati di calcio lo avessero insultato e minacciato un po’ ovunque.

Ieri pomeriggio, tuttavia, Donnarumma ha risposto via Twitter a chi lo criticava per non essersi fermato con un bambino al termine di Italia-Germania degli Europei Under-21, scrivendo direttamente a chi aveva condiviso e commentato il video ripreso allo stadio di Cracovia al termine della partita.

Circa un’ora dopo il primo tweet, Donnarumma ha pubblicato un nuovo post su Twitter, questa volta per ribadire l’intesa con il suo procuratore Mino Raiola, che negli ultimi giorni era stato accusato di aver forzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con il Milan. Sabato, inoltre, Donnarumma si era incontrato a Cracovia – dove si trovava per la partita degli Europei – con Enzo Raiola, cugino e collaboratore di Mino, nonché suo amico. In serata Raiola ha poi twittato “DONNARAIOLA x HATERS 1-0 What’s next?”, per confermare l’intesa con il giocatore.

Dopo i primi due tweet Donnarumma ha usato Instagram per pubblicare un post più lungo, in cui si leggeva: “Oggi con un mio tweet ho scatenato un vero putiferio, che non volevo generare, e di questo mi scuso. Desidero ribadire il mio amore assoluto per il Milan e i suoi tifosi. Ora ho in mente la Nazionale, con la quale spero di fare un regalo a tutti i tifosi. La mia promessa è che, non appena sarà finito l’Europeo, incontrerò la Società insieme alla mia famiglia e al mio agente per discutere il mio rinnovo”. Nel post Donnarumma ha parlato chiaramente di un “rinnovo” contrattuale per la prima volta.

donnarumma-instagram

Intanto alcuni giornali sportivi mandavano in stampa le loro edizioni del lunedì, usando il post sul rinnovo come una notizia e inventando quindi di sana pianta il virgolettato «Resto al Milan».

corriere_dello_sport

In serata però Donnarumma ha cancellato il suo profilo di Instagram, usando Twitter per denunciare una presunta violazione del suo account, senza specificare se l’ultimo post condiviso su Instagram fosse stato scritto da lui o meno.

A concludere la serata è arrivato l’ultimo tweet di Raiola – non rimosso né smentito – che sembra rinviare tutte le decisioni sul futuro di Donnarumma a dopo gli Europei, che per l’Italia potrebbero finire domani, giorno in cui è in programma la semifinale contro la Spagna o, in caso di vittoria, con la finale di venerdì.

Questa sera alle 19:30 Donnarumma sarà in conferenza stampa con la Nazionale Under-21 ed è possibile che risponda ad alcune domande sulla sua situazione attuale e su tutto quello che è successo ieri.